NEW YORK - Una tempesta si è scatenata sulle Grandi Pianure negli Stati Uniti centrali e si è poi indebolita mentre si dirigeva in Missouri e ad est verso i Grandi Laghi: sono state così riaperte le interstatali.
Le autorità segnalano comunque ancora cumuli di neve fino a 3 metri di altezza nel sud-est del Colorado, Texas . Le principali autostrade della metà occidentale dell’Oklahoma sono ancora chiuse.
Almeno 40 persone sono rimaste bloccate al Motel Longhorn sulla Main Street a Boise City, Oklahoma, dove il direttore Pedro Segovia ha detto che la neve aveva creato cumuli di 2 -3 metri di altezza bloccando la strada principale.
La tempesta ha causato almeno sei morti. Quattro persone sono state uccise quando il loro veicolo è scontrato con un camioncino in una parte orientale del Nuovo Messico dove i blizzard sono rari e una guardia carceraria e un detenuto sono morti nello schianto di un furgone su una strada ghiacciata nella parte orientale del Colorado.
Le Grandi Pianure (in ingelse Great Plains) sono una regione in gran parte coperta dalla prateria nord americana, che si estende ad est delle Montagne Rocciose negli Stati Uniti,, nel Canada e per una piccolissima porzione anche nel Messico. In particolare l’area copre gli stati americani del Montana, Dakota, Wyoming, Nebraska, Kansas, Oklahoma, New Mexico e Texa.
Nessun commento:
Posta un commento