ANTARTIDE - Gli scienziati dicono che si può ora spiegare l'esistenza di quelle che è forse sono la montagne più straordinarie del pianeta.
La catena del Gamburtsevs ha le dimensioni delle Alpi europee, eppure è totalmente sepolta sotto il ghiaccio antartico.
La scoperta nel 1950 è stata una sorpresa importante visto che fino ad allora si riteneva che il fondo marino fosse sostanzialmengte piatto. I dati dell'indagine, pubblicata ora su Nature, suggeriscono ora che questo fondo montagnoso si sia formato oltre un miliardo di anni fa.
Il Gamburtsevs è importante perché si pensa sia nella posizione in cui lo strato di ghiaccio che conosciamo oggi ha iniziato la sua marcia attraverso l'Antartide.
Svelare la storia di queste montagne, pertanto, può fornire dati sugli studi sul clima, aiutando gli scienziati a comprendere non solo i cambiamenti del passato sulla Terra, ma i possibili scenari futuri.
"Rilevare queste montagne è stata una sfida incredibile, ma ci siamo riusciti e si è prodotta una storia affascinante," ha detto il dottor Fausto Ferraccioli del British Antarctic Survey (BAS), capo del progetto di ricerca sul Gamburtsey.
Questo sforzo multinazionale nel 2008/2009 ha fatto volato aerei avanti e indietro sulla parte orientale del Continente Bianco, mappando la forma del sistema montuoso nascosto utilizzando un radar che penentra i ghiacciai.
Altri strumenti hanno regisrato i campi gravitazionali e magnetici locali, mentre i sismometri sono stati impiegati per sondare le profondità della Terra.
La squadra di ricerca crede ora che tutti questi dati possano fornire una narrazione credibile della creazione del Gamburtsevs e la sua persistenza nel tempo geologico.
E 'una storia che inizia poco più di un miliardo di anni fa, molto prima che la vita complessa si fosse formata sul pianeta, quando i continenti sono andati alla deriva insieme per creare una massa gigante conosciuta come Rodinia.
La collisione chde ne è risultata ha spinto verso l'alto le croste nel corso di centinaia di milioni di anni e i picchi si sono gradualmente erosi. Solo la radice fredda sarebbe stata conservata.
Poi, circa 250-100.000.000 di anni fa, quando i dinosauri vagavano sul pianeta, la crosta ha iniziato a muoversi dandole la spinta necessaria per sollevare il terreno verso l'alto e formando le montagne mentre valli profonde sono state poi tagliate da fiumi e dai ghiacciai.
E sarebbe stato scritto dei ghiacciai il capitolo finale circa 35 milioni di anni fa, quando si unirono per formare il ghiaccio dell'Antartide , seppellendo nel processo la catena delle Gamburtsevs .
Nessun commento:
Posta un commento