venerdì 11 novembre 2011

Ottocento lumache giganti in via d’estinzione in Nuova Zelanda congelate per errore


Una lumaca gigante della Nuova Zelanda

AUCKLAND - Gli ambientalisti in Nuova Zelanda hanno individuato in un inconveniente tecnico il fatto che 800 lumache giganti in via di estinzione siano state accidentalmente congelata a morte.
Le lumache rare, salvate da una zona destinata all'estrazione del carbone, erano state tenute in un ambiente a temperatura controllata gestito dal Dipartimento di Conservazione (DoC).
Tuttavia, un manometro difettoso ha fatto precipitare le temperature sotto lo zero.
Il personale della Conservancy di Hokitika sulla West Coast, dove  si è detto "molto turbato" per l’accaduto.
Il Plateau Stokton, habitat delle lumache giganti
Le lumache giganti di terra Powelliphanta sono tra le 6.000 recuperate dal Plateau Stockton nell’ Isola del Sud diversi anni fa per far posto a miniere di carbone.
Circa 4.000 di questi molluschi sono stati trasferiti in nuovi habitat.
Questo tipo di lumache può misurare fino a 90 mm, produce da 5 a 10 uova all’anno e può vivere fino a 20 anni.
John Lyall, responsabile dell’assistenza tecnica Doc, ha spiegato che una sonda di temperatura in uno dei tre contenitori si era guastata, rendendo la stanza più fredda di quello  che le lumache potevano sopportare.
Lyall ha aggiunto che 360 uova erano state covate nel corso dell'anno passato ed erano sicuri che il programma di allevamento si sarebbe ripresa.
Tuttavia, alcuni ambientalisti dicono che l'incidente ha dimostrato quello può succedere quando per lo sviluppo economico si concede di spostare fauna selvatica dal suo habitat naturale.


Nessun commento: