giovedì 24 novembre 2011

Obama "grazia" due tacchini, che evitano così la pentola nel giorno del Ringraziamento. 42 milioni di americani in viaggio



Obama, con accanto le due figlie "perdona" il tacchino Liberty
WASHINGTON - Liberty e Peace sono statio 'perdonati'. Il presidente Barack Obama ha concesso ieri la 'grazia' ai due tacchini di 19 settimane che, invece, di 'finire' in forno per il Thanksgiving si dirigeranno verso un allevamento a Mount Vernon, ritirandosi a vita privata. 
Liberty e Peace sono stati graziati durante una cerimonia alla Casa Bianca, nel giardino delle Rose,  I nomi dei due tacchini erano stati scelti fra oltre i 100 proposti sul sito dell'associazione degli allevatori di tacchini del Minnesota.  I due fortunati animali sono più grandi rispetto alla media USA della razza. Secondo il dipartimento dell'Agricoltura, l'industria statunitense del tacchino produce più di 250 milioni di tacchini l'anno, e ogni uccello pesa circa 25 chili: Liberty e Peace il doppio. Sprecati, direbbero i buongustai senza cuore.
Obama, con un gesto vagamente sacerdotale, ha messo una mano sopra il capo di ognuno dei due tacchini e ha detto: "Con la presente, perdonato".
Il presidente George HW Bush è stato il primo presidente a graziare un tacchino ufficialmente nel 1989, secondo la Casa Bianca, anche se alcuni dicono che la tradizione risale a John F. Kennedy con inizio  nel 1963. 
Per nulla scoraggiati dai costi aumentsti dei voli e dells benzina, 42 milioni di americani sono partiti o si avviano  a farlo per andare a trovare  amici e familiari in quello che dovrebbe essere più attivo weekend del Ringraziamento  da quando è scoppiata la crisi finanziaria più di tre anni fa.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Se avesse graziato anche qualche umano...............