martedì 15 novembre 2011

La polizia di New York sgombera l'accampamento di "Occupy Wall Street" a Zuccotti Park: 70 arrestati


La polizia interviene a Zuccotti Park, a New York

NEW YORK - Nell'imminenza del compimento dei due mesi dalla creazione del movimento di protesta americano 'Occupy Wall Street', alle due estremita' degli Stati Uniti le autorita' hanno deciso di ricorrere alla prova di forza, e di imporre lo sgombero forzato alle centinaia di giovani 'indignati', accampati da settimane nel cuore di New York e di Oakland, due degli epicentri principali delle manifestazioni negli Usa .
L'ufficio del sindaco della città ha detto che i manifestanti dovranno "andarsene temporaneamente e togliere le tende e teloni", ma potrebbero tornare una volta che il parco sarà stato chiaro. La polizia ha arrestato almeno 70 persone, ha detto Holder Kanene, un portavoce del movimento. 


Mentre molti manifestanti non hanno opposto resistenza, molti altri si sono spostati al centro del parco di una zona conosciuta come "la cucina". Lì, hanno costruito barricate con tavoli per tenere lontano la polizia.
L'aria era densa di fumo, che alcuni manifestanti hanno detto che era di gas lacrimogeni.
Secondo il New York Post, oltre 1.000 agenti di polizia - molti dei quali debuttanti - hanno preso parte al raid.
"Occupy Wall Street" è stata costituita nel mese di settembre per protestre contro la disuguaglianza economica ed era stata seguita da decine di uguali proteste in tutto il mondo.
Un campo a Oakland, in California è stato eliminato durante la notte di lunedì.
Il New York Times ha detto che l'operazione nel Parco Zuccotti è iniziato alle 01:00 loclai (07:00 in Italia) e che la polizia ha dato l'annuncio, dicendo: "La città ha stabilito che il perdurare dell'occupazione dello Zuccotti Park rappresenta sempre più un rischio per la salute  e per la sicurezza".



Volantini sono stati distribuiti ai manifestanti in cui si afferma che sarebbe stato loro permesso di tornare, ma senza portare attrezzatura da campeggio.

Agli occupanti è stato detto di "rimuovere immediatamente tutte le cose di proprietà privata" e che sarebbero stati arrestati se avessero interferito con l'operazione, ha detto l'avviso. Eventuali effetti personali lasciati alle spalle sarebbero stato pportati in un deposito.

La polizia anti-sommossa sta bloccando entrate, ma che, mentre i manifestanti sono tranquilli fuori del campo.

Hanno rilasciato una dichiarazione dicendo: "Piazza della Libertà (Zuccotti Park), sede dell’Occupy Wall Street negli ultimi due mesi e luogo di nascita del movimento che si è diffuso in tutto il paese e in tutto il mondo, è attualmente in fase di sfratto da un grande spiegamento di polizia ".
Il portavoce della polizia Paul Browne ha detto che la maggior parte della gente aveva cominciato a  lasciare il parco, una volta l'ordine di sgomberare era stato dato, ma che un piccolo gruppo di persone si rifiutavano  di andarsene.
L'azione di New York arriva dopo che la polizia ha arrestato 33 persone a Oakland, in California, quando ha fatto irruzione nel campo di protesta Frank Ogawa Plaza.
Il campo era stato segnato da recenti episodi di violenza dentro e attorno ad esso, tra cui una sparatoria mortale la scorsa settimana. Tuttavia, i residenti del campo avevano detto che l'uccisione era estranea alla loro protesta.
La polizia ha dichiarato la piazza "scena del crimine" poco dopo  essere entrata.
Il sindaco Jean Quan ha detto che era stato costretto ad agire dopo "ripetute violenze e un omicidio".
Un raid similesi è avvenuto domenica anche a Portland, in Oregon con la polizia in tenuta antisommossa che ha arrestato 50 persone.


Nessun commento: