sabato 19 novembre 2011

Preso il figlio di Gheddafi Saif al-Islam. Stava scappando in Noger

Saif al Islam subio dopo l'arresto in un'immagine della tv libica

Sulla sinistra, Ubari dove Saif al-Islam è stato arrestato
TRIPOLI - Il figlio di Muammar Gheddafi Saif al-Islam, 29 anni,  è stato arrestato nel sud della Libia: stava scappando verso il Niger . E' stato preso dopo uno scontro a fuoco e dopo 15 giorni di inseguimento nella zona tra la città sud-occidentale oasi di Ubari e la città meridionale di Sabha.
Lo confrma il ministro della giustizia del Cnt, Mohammed al-Allagui, citato da Al-Arabiya. 
"Saif al-Islam, ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi), è stato arrestato vicino a Ubari nel sud della Libia" ha detto al-Allaqui, aggiungendo che Seif al-Islam era nelle mani dei combattenti NTC nella città di Zintan e che sarebbe rimasto lì fino alla formazione di un nuovo governo libico. 
Un'immagne del figlio di Gheddafi è stata mostrata sulla tv di stato libica. E' disteso su una branda con ferite bendate a una mano. 
La Corte penale internazionale del'Aja che vuole precessare Saif epr crimini contro l'umanità ha confermato l'arresto.

Il procuratore capo Luis Moreno-Ocampo ha detto che è una "buona notizia" che era stato arrestato.
"Questo è molto importante perché lo consideriamo - i giudici lo considerano - il  principale responsabie, con il padre Muammar dei crimini commessi in Libia dopo il 13 febbraio", ha detto. "E 'arrestato, è vivo, e ora affronterà la giustizia e questa è la notizia più importante".
Esplosioni di arma da fuoco celebrativi, il clacson delle auto e grida di gioia si sono sentite a Tripoli, quado la notiia dela cattura ha cominciato a circolare.
Othman Mliegta, comandante delle brigate Al Qa'aq, ha detto che gli era stato detto che Saif al-Islam è stato leggermente ferito alla mano destra negli scontri che hanno avuto luogo quando i combattenti hanno tentato di catturarlo, ma è in buona salute.
Un comandante militare di Zintan, Fathi al-Ayed, ha detto  che Saif al-Islam era stato ferito in scontri precedenti,e non a lmomento della cattura, che è avvenuta nelle prime ore di oggi..
Al-Ayed, che era a Ubari al momento, ha detto che i combattenti dalle Brigate Zintan hanno inseguito un convoglio di veicoli. Mentre si avvicinavano, il convoglio ha cercato di fuggire, sparando sui combattenti, che hanno risposto al fuoco.
Quando il convoglio è stato fermato , Saif al-Islam è stato arrestato insieme ad altre tre persone. Tutti e quattro sono stati portati Zintan.
C'era ancora un po 'più di segretezza i suoi movimenti, ha dettoun funzionario libivo, ma poteva garantire a Saif al-Islam che i diritti umani sarebbero stati rispettati se sarà consegnato alle autorità di Tripoli.
Potrebbero passare diversi mesi prima che un processo possa avere luogo, ma le autorità sono interessate a tenerlo in Libia.
Florence Olara portavoce del’alta corte dell’Aja ha dichiarato: "Siamo in contatto e in coordinamento con il ministero libico della giustizia per garantire che qualsiasi soluzione per quanto riguarda l'arresto di Saif al-Islam Gheddafi sia in conformità con la legge".


Nessun commento: