El Palmar, sito archeologicoCITTA’ DEL MESSICO - Una 'scalinata geroglifica' con iscrizioni fondamentali per comprendere le evoluzioni storiche del luogo e' stata scoperta nel sito archeologico di El Palmar, nella regione di riferimento della cultura Maya, sud del Messico. L'archeologo a capo della squadra che ha condotto le ricerche ha spiegato che la scalinata rivela ''un'ampia parte della storia del sito, dato che include una lista di 'signori' e governatori e chiarisce molti punti circa le questioni dinastiche''.
Non capita spesso che un giovane archeologo si imbatta in una scoperta spettacolare come questa. È’ capitato a Kenichiro Tsukamoto, una giovane archeologa giapponese e dottoranda presso la University of Arizona che ha trovato una "montagna" di testi su una scala geroglifica scoperta recentemente nel sito di El Palmar in Campeche, in Messico. Finanziati in parte dalla National Geogaphic Society , Kenichiro e il suo collega Javier Lopez-Camacho si sono concentrati sul recupero della storia maya attraverso l'esplorazione e la conservazione ddi questa scalinata geroglifica Guzmàn (dal nome dell’informatore locale che l’aveva scoperta) a El Palmar. L'unicità della scalinata Guzmán è che si trova nella periferia del principale gruppo di architettura, mentre la maggior parte delle scale geroglifici sono stati trovati al centro delle principali città classiche maya. Inoltre queste scale sono associati a strutture monumentali che circondano le piazze enormi, ma la scala Guzmán è stato scoperto nel più piccolo gruppo architettonico della città antica. E ' evidente che non era un edificio post-classico e così siamo di fronte a un nuovo tipo di spazio sacro Maya. Attualmente, ci sono solo circa 20 altri centri con scalinate geroglifici della regione Maya, la maggior parte di loro hanno subito cambiamenti nel tempo e sono difficili da leggere. La scalinatai Guzmán è non solo unica, ma anche importante nel rivelare nuove informazioni sulla società Maya.
Nonostante il fatto che la maggior parte della scalinata geroglifica fosse ancora coperto di detriti e terra, Kenichiro e il suo gruppo ha constatato che i resti delle scale erano vicini alla superficie, rendendo queste iscrizioni estremamente vulnerabili ai saccheggi. Pertanto, uno scavo di salvataggio era estremamente urgente.
"La National Geographic Society, l'American Philosophical Society, l'Università di Arizona, il Campeche INAH Center, e la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia, in Messico [ENAH], hanno sostenuto il nostro progetto di salvataggio, nel quadro di un permesso forniti dall'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia [INAH] " ha detto Kenichiro in una recente intervista.
Il progetto di scavo che ne è seguito è stato un compito facile. Il l primo compito è stato quello di eliminare la giungla che aveva coperto lla scalinata e poi di scavare con attenzione attorno al monumento, senza causare alcun danno ai fragili testi. Perdere un blocco potrebbe significare la cancellazione di parte della storia.
Nei pochi decenni dopo la sua costruzione un totale di 90 blocchi che contengono glifi Maya sono stati aggiunti con la creazione di una scala di sei gradini che conducono ad un tempio in cima alla piramide.
In parte sono state decifrate le iscrizioni che commemorano un evento datato probabilmente al 13 settembre 726 dC [11 9.14.15.0.0 Ajaw Sak 18], e forniscono un elenco di una successione dei governanti di El Palmar . La scalinata geroglifica commemora la visita dei governanti con due grandi capitelli Classic Maya: Calakmul e Copán.
A parte l'importanza della scala geroglifico, sono stati trovati alcuni depositi che comprendevano una concentrazione di vasi rotti appositamente depositati su un pavimento di gesso fortemente bruciato nel tempio principale, presumibile una attività rituale. Inoltre, una sepoltura contenente uno scheletro e due vasi policromi sono stati trovati durante gli scavi. Lo scheletro è di un maschio adulto la cui denti anteriori sono incrostati di piccoli intarsi di giade circolari, segno di status elevato tra i Maya. Sarà condotta l'analisi osteologica di fornire ulteriori informazioni su questa enigmatica persona.
Nessun commento:
Posta un commento