venerdì 13 maggio 2011

Brasile: “più terra all’agricoltura”. A scapito della foresta amazzonica

Brucia la foresta amazzonica per creare terra per l'agricoltura

BRASILIA- La Camera dei Deputati ha nuovamente rinviato il voto sulle modifiche controverse che potrebbero facilitare una legge fondamentale sulla tutela delle foreste.
Dopo un dibattito-maratona di 12 ore che ha visto rinnovate divisioni sulle proposte, la votazione è stata rinviata alla prossima settimana.
Il codice forestale attualmente richiede che l'80% di una proprietà terriera in Amazzonia resti foresta e il 20% nelle altre zone.
I fautori del cambiamento dicono che la legge impedisce lo sviluppo economico e il Brasile deve dare più terra per l'agricoltura..
Le modifiche sono state proposte da Aldo Rebelo, leader del Partito Comunista del Brasile (PCdoB)  sostenuto da un gruppo al Congresso conosciuto come "ruralists" che vuole che il Brasile  sviluppi il settore agro-alimentare.
Rebelo sostiene che le attuali norme sono ingiustamente discriminatorie nei confronti dei piccoli agricoltori, negando loro la possibilità di crescere di più e vincere così la povertà.
Altre modifiche includono la riduzione della quantità di foresta che deve essere preservata lungo le rive di torrenti e fiumi.
E 'stato inoltre proposto di concedere un'amnistia ai proprietari dei terreni con proprietà di sotto di una certa dimensione che hanno tagliato gli alberi sulla loro terra prima del 2009.
Gli ambientalisti sostengono che, se approvate, le modifiche potrebbero accelerare la deforestazione.
Lo scorso dicembre, un rapporto del governo ha detto che la deforestazione nell'Amazzonia brasiliana era sceso al suo più basso tasso da 22 anni.
I gruppi ambientalisti hanno avvertito che la crescita economica del Brasile, così come l'aumento della domanda globale di prodotti agricoli, potrebbe aumentare la pressione sulla foresta amazzonica negli anni a venire.
Se approvati dalla Camera dei deputati, gli emendamenti proposti andare al Senato per un ulteriore voto definitivo.

Nessun commento: