mercoledì 13 agosto 2014

IRAQ: la Francia invia armi contro l’Isis

BAGHDAD E' ancora caos in Iraq. Dopo le violenze nel Nord ad opera dei jihadisti dell'Isis, la Francia ha deciso l'invio di armi "per sostenere - si legge in una nota - le forze impegnate contro lo Stato islamico". Papa Francesco ha intanto inviato una lettera al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, chiedendo alla comunità internazionale "di intervenire per porre fine alla tragedia umanitaria in corso".
Sul fronte politico, cresce la tensione dopo che il premier Nuri Al Maliki ha ribadito di non avere intenzione di dimettersi, fino a quando la Corte Federale non si sarà espressa sul suo ricorso alla nomina del nuovo primo ministro. 
L'Alto Rappresentante Ue Catherine Ashton, intanto, è pronto ad organizzare un consiglio esteri dell'Unione europea straordinario, sulle crisi in Iraq, Gaza e Ucraina, già questa settimana e sta verificando le disponibilità con gli Stati membri.

Due attentati a Baghdad, almeno 6 morti - Almeno sei persone sono morte e 20 sono rimaste ferite da due attentati compiuti con autobomba a Baghdad. Un'esplosioneè avvenuta nel quartiere sud-occidentale di Bayya, con 2 morti e 9 feriti. L'altra in quello occidentale di Amil, vicino ad una stazione di polizia, ha provocato 4 morti e 11 feriti.

Nessun commento: