venerdì 2 maggio 2014

Nigeria, autobomba esplode nella capitale Abuja, 19 morti


ABUJA - Un attentato con autobomba ha ucciso ieri sera almeno 19 persone e ferite più di 60 nella capitale nigeriana Abuja, dicono i funzionari. L'esplosione è avvenuta nel sobborgo di Nyanya, vicino a una stazione degli autobus dove almeno 70 persone erano morte in un attentato il 14 aprile.
Testimoni hanno detto che l'esplosione ha colpito un checkpoint della polizia vicino alla stazione degli autobus. E’ stato visto un uomo parcheggiare una macchina e allontanarsi di corsa: poi, l’esplosione. In quel momento c’era traffico intenso sulla strada e moltissimi pendolari attendevano gli autobus.
Nessun gruppo ha rivendicato l'attacco. Il gruppo militante islamico Boko Haram ha detto però di essere l’autore dell'esplosione fatale il mese scorso. Nyanya è una zona religiosamente mista e non è chiaro il motivo per cui l'area è stata presa di mira.
Abuja ospiterà il World Economic Forum sull'Africa la prossima settimana, quindi i leader di tutto il mondo sono attesi in città.
Non si mescoleranno certo con la folla nelle stazioni degli autobus, ma la preoccupazione è che i controlli di sicurezza troppo sommari non sappiano impedire che un'altra autobomba possa esplodere altrove in questa città.


Nessun commento: