lunedì 5 maggio 2014

Il cancro ha ucciso a 30 anni Elena Baltacha, ex stella del tennis


Elena Baltacha
LONDRA - L'ex stella del tennis professionista Elena Baltacha, che aveva combattuto il cancro al fegato da quando si era ritirata, è morta domenica. Aveva 30 anni.
La Lawn Tennis Association ha annunciato la morte sul suo sito web, con l'ex allenatore Fed Cup Iain Bates che descrive Baltacha come "un modello vero, una grande concorrente e un’amica meravigliosa".
Nata in Ucraina, ma nazionalizzata britannica, Elena era figlia di Sergei, ex calciatore di Dynamo Kiev, Ipswich Town e della nazionale sovietica.
Alla Baltacha era stata diagnosticata la malattia (un cancro al fegato) nel mese di gennaio, due mesi dopo il ritiro dal tennis e solo poche settimane dopo il matrimonio con il suo allenatore di lunga data Nino Severino.
Severino ha detto: "Siamo straziati di là delle parole per la perdita della nostra bella, talentuosa e determinata Bally".
Quando aveva 19 anni, a Baltacha era stato diagnosticata  una condizione cronica di sofferenza del fegatoma nonostante questo problema era riuscita a sviluppare una bella carriera con relativa normalità.. Il suo best ranking è 49 ° nel 2010 e ha raggiunto il terzo turno del Grand Slam tre volte - a Wimbledon nel 2002 e agli Australian Open nel 2005 e nel 2010.
Tristezza e incredulità, soprattutto tra le ex colleghe tenniste, cresce senza sosta su Twitter. Da Sertena Williams aVictoria Azarenka e a Angelique Kerber, da Andrea Petkovic a Kirsten Flipkens è un coro drammatico quello dei social network. A far rumore è anche il silenzio di Judy Murray, capitana britannica di Fed Cup, che conosceva molto bene Elena Baltacha. Il figlio Andy, ultimo vincitore a Wimbledon, l'aveva ricordata durante la sfida di Coppa Davis contro l'Italia a Napoli.
Flavia Pennetta ha twittato: “Sono triste. Svegliarmi e sapere che non sei riuscita a vincere la tua partita più importante mi fa star male. Ciao Elena, ci mancherai”.

Nessun commento: