martedì 4 marzo 2014

Ucraina, la Nato alza il livello di sorveglianza. Kerry a Kiev

KIEV -Il segretario di stato Usa Kerry con il presidente Turcinov e il primo ministro Iatsenik
BRUXELLES - La Nato ha preso provvedimenti per alzare il livello di "conoscenza, sorveglianza e prontezza" di risposta. Lo riferiscono fonti dell'Alleanza Atlantica sotto condizione di anonimato, precisando che tali attività sono condotte dai Paesi sul confine orientale della Nato.
"Nonostante i ripetuti appelli la Russia continua a violare l'integrità del territorio ucraino e a violare i suoi impegni internazionali. Ciò comporta serie conseguenze sulla sicurezza e la stabilità dell'area euroatlantica". Lo dichiara il segretario generale della Nato, Rasmussen
A Kiev l segretario di Stato Usa, John Kerry, ha arringato la folla in piazza Maidan, cuore della protesta antigovernativa che ha portato alla deposizione dell'ex presidente, Viktor Ianukovich: "Vi aiuteremo, il presidente Obama sta pianificando una maggiore assistenza", ha detto Kerry, che ha incontrato  il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, e il premier, Arseni Iatseniuk.

Crimea, colloqui tra ucraini e russi
Il nuovo primo ministro dell'Ucraina Arsenij Yatseniuk ha detto che ministri del suo paese e loro omologhi russi hanno iniziato colloqui sul  controllo della penisola di Crimea.

Nessun commento: