lunedì 2 settembre 2013

Scoppia un trattore d'epoca durante una sagra, 9 feriti nel Vicentino

ORGIANO - L'incidente è avvenuto nel piazzale della villa Francanzan Piovene
VICENZA - Nove persone sono rimaste ferite (due gravemente) in seguito allo scoppio del motore di un trattore d’epoca che stava sfilando con altri mezzi agricoli in una sagra a Orgiano, nel basso Vicentino. Il trattore si trovava alla testa di un corteo di altri mezzi agricoli per una gara di potenza e velocità. All'improvviso il motore è scoppiato mandando in frantumi le parti meccaniche che come schegge impazzite sono volate tra il pubblico (migliaia di persone) che faceva ala alla manifestazione che  si stava svolgendo in uno spiazzo davanti a villa Fracanzan Piovene, che ospitava la tredicesima edizione di “Orgiano in piazza”. Uno dei feriti, il più grave, è stato trasportato all'ospedale di Padova mentre gli altri otto sono stati portati in vari nosocomi del Vicentino. 

La dimostrazione faceva parte di altre prove ed era stata organizzata dall'Associazione di categoria che aveva fissato tappe itineranti in varie località italiane. I carabinieri, che hanno posto sotto sequestro sia il motore agricolo che la slitta, stanno svolgendo le indagini per accertare eventuali responsabilità. Al momento, secondo quanto si è appreso, non risultano persone indagate.
A coronare una festa di paese che di anno in anno raduna un numero sempre maggiore di appassionati, era stata organizzata un'esibizione di trattori d'epoca che trainano “slitte”, cioè piattaforme o pesi di diverse dimensioni. Il “Fast Pooling” è un'emulazione del “Tractor Pooling” che spopola negli Stati Uniti, e vede dei mezzi agricoli impegnati in una gara a cronometro: i trattori trascinano le slitte per un centinaio di metri. Ieri, il “Mazinga team” aveva chiamato una decina di appassionati, fra cui Romano Golfrè Andreasi, un meccanico veronese di 54 anni. Dopo un paio di traini (tecnicamente “tiri”), di cui uno di prova, che si erano svolti senza intoppi, intorno alle 18 era in programma l'ultima esibizione.

A lato dei trattori, ad una decina di metri dalla pista, c'erano alcune centinaia di spettatori, che si erano spostati dai vicini stand della festa per assistere alla gara. Andreasi, al volante di un Fiat 850 della fine degli anni Settanta, era appena partito e il mezzo agricolo stava faticosamente trainando, al massimo della potenza, una slitta da 45 quintali. All'improvviso, un colpo sordo e l'esplosione: il monoblocco metallico del motore si è spezzato in due e le schegge, grandi da pochi centimetri fino ad una mano, sono volate a destra e a sinistra ad altissima velocità, ad un'altezza di 20-30 centimetri da terra. Per gli spettatori impossibile ripararsi, perchè lo scoppio è stato improvviso, e perchè sono stati investiti dai pezzi di metallo che sono volati a qualche decina di metri. Nove persone sono rimaste ferite, colpite dalle schegge alle gambe.

Nessun commento: