mercoledì 19 giugno 2013

Mogadiscio: militanti di al Shabab assaltano struttura Onu, almeno 15 morti, 4 stranieri

MOGADISCIO - I soccorsi a uno dei feriti
MOGADISCIO - Almeno 15 persone, tra cui quattro stranieri, sono stati uccisi in un assalto di militanti islamici in un ufficio delle Nazioni Unite nella capitale somala, Mogadiscio,.
Lo scontro a fuoco dentro l'ufficio è durato per più di un'ora, hanno detto testimoni.
Un attentatore suicida è fatto esplodere su una macchina all’ingresso degli uffici e poi quattro uomini armati sono entrati. Il gruppo di al-Shabab legato ad al Qaeda ha detto che era dietro l'attacco. Le forze governative hanno poi riconquistato la struttura. La Somalia non ha un governo nazionale efficace per più di 20 anni, durante i quali gran parte del paese è stata in guerra costante.
L'ufficio del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, quello assalito,  è accanto all'aeroporto fortificato nel sud di Mogadiscio. "Un attentatore suicida si è fatto esplodere davanti al cancello del UNDP e quindi diversi combattenti armati sono entrati e hanno aperto il fuoco", ha confermato un alto funzionario di polizia. Il ministro Abdikarim Hussein Guled ha comunicato che  almeno 15 persone erano state uccise, quattro addetti alla  sicurezza stranieri, quattro guardie locali e sette militanti. Un altro ufficiale di polizia ha detto  che anche tre civili sono morti anche dopo essere finiti nel fuoco incrociato.

Nessun commento: