giovedì 23 maggio 2013

I due attentatori di Boston con Todashev sulla scena del triplice omicidio in Massachusetts

Ibragim Todashev
ORLANDO (Florida) - L'uomo ucciso da un agente del FBI a Orlando, in Florida,  stava "per firmare una dichiarazione" ammettendo un ruolo, insieme a  Tamerlan Tsarnaev, autore dell’attentato alla maratona di Boston, in un triplice omicidio irrisolto nel Massachusetts nel 2011. Ibragim Todashev aveva tirato fuori un coltello durante il suo interrogatorio a casa sua e aveva accoltellato un agente del FBI  più volte, prima di essere colpito mortalmente da colpi di pistola dei poliziotti.
Gli agenti del FBI e poliziotti del Massachusetts avevano cominciato a interrogare Todashev dopo che il suo nome e numero di telefono erano stati recuperati dal telefono cellulare di Tamerlan Tsarnaev, ucciso in una sparatoria con la polizia dopo che lui e suo fratello minore Džochar avevano fatto esplodere due bombe vicino al traguardo della maratona di Boston il 15 aprile, uccidendo tre persone e ferendone più di 260 altri. Džokhar era stato  successivamente catturato ed è in custodia.
Todashev e Tamerlan Tsarnaev  avevano praticato arti marziali assiene nella palestra di Wai Kru di Boston, dove si era addestrata anche una delle vittime del triplice omicidio del 2011, Brendan Mess.
Secondo i funzionari, Todashev era stato inizialmente interrogato circa un possibile ruolo nell’attentato alla maratona e poi  è emerso che aveva collegamenti con l'omicidio raccapricciante nel Massachusetts, mentre non esiste alcuna indicazione che fosse legato alle bombe di Boston
Sulla scia dell'attentato, i detective hanno sviluppato prove del DNA che collegano sia Tamerlan Tsarnaev sia  suo fratello minore Džochar sulla scena del triplice omicidio.
I tre uomini che sono stati uccisi avevano la gola tagliata ed erano stati lasciati contanti e marijuana collocato sulla parte superiore dei loro corpi. L'omicidio ha avuto luogo il 11 settembre 2011, nel decimo anniversario degli attentati di  al Qaeda a New York e Washington.
Uccisi  con Mess erano stati Raffael Teken ed Eric Weissman. Un portavoce del procuratore distrettuale della Contea di Middlesex, che gestisce l'inchiesta sultriplice omicidio, ha rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione ufficiale oggi.
Todashev è stato un residente permanente legale in possesso di un passaporto russo, quando era arrivato negli Stati Uniti nel 2008 con un visto per studenti


Nessun commento: