NEWTOWN (Connecticut) - Adam Lanza, 20 anni, originario del New Jersey, secondo il New York Times si sarebbe suicidato dopo avere aperto il fuoco sugli studenti della scuola di Newtown, in Connecticut, uccidendo 20 bambini tra i 5 e i 10 anni e 8 adulti: una strage. I media avevano dapprima accusato il fratello di Adam Lanza, il ventiquattrenne Ryan, ma i riflettori sono stati poi spostati su Adam. Al momento della strage indossava un giubbotto antiproiettile e aveva con sé due pistole calibro 9. Gli agenti hanno poi rinvenuto un fucile d'assalto in una vettura parcheggiata nei pressi dell'edificio. Il preside aveva aperto la porta a Lanza perché lo aveva riconosciuto come il figlio di un collega. Pochi istanti dopo, è stato ucciso quando andava a indagare sul rumore di spari. Lo psicologo della scuola è stato anche lui ucciso.
Le forze dell'ordine, hanno dichiarato Lanza era cresciuto a Newtown, ed è ricordato dai compagni di classe delle scuole superiori come intelligente, introverso e nervoso. Ha ucciso con agghiacciante precisione. Un portavoce della Polizia di Stato ha detto che ha lasciato un solo superstite ferito a scuola. Tutti gli altri colpiti dalla raffica di proiettili delle pistole - il fucile era simile a un'arma ampiamente utilizzato dalle truppe in Afghanistan e in Iraq - sono morti, succisi a bruciapelo. Adam Lanza è stato un bambino di periferia segnato dal divorzio dei suoi genitori, che viveva ancora con la madre. Ieri mattina egli sembra aver iniziato la sua giornata sparando alla madre Nancy in faccia, e poi ha guidato la sua auto nelle vicinanze della scuola elementare Sandy Hook, armato con due pistole e un fucile semi-automatico. Sei adulti sono stati uccisi nella scuola mentre Nancy Lanza è stato trovata morta nella sua casa.
La polizia aveva, come si è detto, inizialmente identificato Ryan come il killer. Ryan ha inviato una serie di post su Facebook dicendo che non era lui e che era stato al lavoro tutto il giorno. Le registrazioni video al posto di lavoro Ernst & Young ha verificato la sua affermazione. Ryan Lanza, 24 anni, lavora alla Ernst & Young da quattro anni, a quanto pare seguendo le orme del padre. Anche il padre è stato interriogato dal FBI. Né lui né suo padre sono sospettati di qualcosa.
Amici di famiglia a Newtown anche descritto Adam come un giovane “turbato” e descritto Nancy come una donna rigida. Lui non aveva mai avuto rapporti con gli altri bambini, era "un po 'diverso ... un po' represso."
Le autorità statali e federali ritengono che sua madre lavorava da tempo presso la scuola elementare, dove Adam ha scatenato la sua furia mortale, anche se non era un insegnante, secondo i parenti, forse una supplente.
Nancy e suo marito Peter, il padre di Adam, avevano divorziato nel 2009. Un giudice aveva ordinato loro di partecipare ad un "programma di educazione dei figli." Peter Lanza è vicepresidente di GE Capital che è stato un partner a livello globale colosso contabile Ernst & Young.
I residenti storditi hanno partecipato a quattro cerimonie commemorative venerdì sera.
Maureen Kerins, una infermiera che vive vicino alla scuola, ha visto le notizie in televisione ed era corsa a scuola per vedere se poteva aiutare.
"Sono rimasta fuori in attesa di entrare, ma un agente di polizia è venuto e mi ha detto che non c’era bisogno di infermieri - ha detto - quindi ho capito che era successa una immane tragedia"
Nella fredda luce del venerdì mattina, i volti ha raccontato la storia di molti, fuori della scuola colpita. C'erano le facce spaventate dei bambini che piangevano mentre venivano condotti via. C'erano facce disperate di donne. C'era il sollievo di una coppia stretta alla sua bambina. C’era orrore e incredulità.
Nessun commento:
Posta un commento