martedì 17 aprile 2012

Il ministro Terzi: "Sandra Mariani è libera". Era stata rapita nel Sahara il 2 febbraio 2011."Ora sono in paradiso". Il padre. "Mai più Africa, spero"


Sandra Mariani

ROMA  - "Maria Sandra Mariani è libera. Ne ho appena informato i familiari. Mi unisco alla loro grande soddisfazione e sollievo per questa magnifica notizia". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi confermando così la notizia data dalla emittente araba Al Arabja.
"I miei ringraziamenti più sentiti vanno a tutti coloro che hanno contribuito all'esito positivo della vicenda con grande dedizione, costanza e professionalità", ha aggiunto il titolare della Farnesina.
Maria Sandra Mariani, 54 anni di San Casciano Val di Pesa (Firenze), era l'ostaggio italiano da più tempo nelle mani dei suoi rapitori, appartenenti ad al Qaeda: era stata sequestrata il 2 febbraio 2011 in pieno deserto del Sahara, nel sud dell'Algeria. Un gruppo di uomini armati a bordo di un fuoristrada la prelevo' insieme a una guida e a un cuoco, che furono poi rilasciati. 
 La donna si troverebbe in questo momento nel Burkina Faso.
Appena appresa dalla Farnesina la notizia della liberazione della figlia, il padre di Maria Sandra Mariani è scoppiato in un pianto a dirotto. "Ora sono in paradiso, sono finalmente libera. Vi ho pensato tanto e vi abbraccio tutti. Sto bene. Domani mattina (18 aprile) sono in Italia, a Roma". Queste le prime parole di Mariasandra Mariani dette al telefono ai genitori, Lido e Fiammetta, e poi alla sorella Mariangela.
Mi auguro che mia figlia Mariasandra Mariani si dimentichi dell' Algeria e di tutta l'Africa. Credo che abbia visitato tutti i deserti possibili". Lo ha detto il padre della turista "Vorrei che Mariasandra tornasse presto a casa e poi rimanesse tra San Casciano, Firenze, Roma o comunque in Italia. Ma mai più in Africa".

Nessun commento: