venerdì 6 aprile 2012

Il Ministero dei Trasporti smentisce: mai autorizzate a circolare le bici contromano



ROMA - Il ministero dei Trasporti non ha mai autorizzato la circolazione contromano delle biciclette nelle strade a senso unico. Lo afferma il dicastero guidato da Corrado Passera, smentendo notizie diffuse sulla stampa.

"In un parere - spiega il ministero - reso in risposta a un quesito della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), la competente direzione generale del Mit ha specificato che, solo nel caso in cui ricorrano particolari circostanze (traffico modesto sulla tratta, velocità limitata, strada di larghezza ridotta), sarà possibile istituire un doppio senso di circolazione, di cui uno riservato alle biciclette, così da estendere ulteriormente i percorsi ciclabili nei centri storici e aumentare le condizioni di sicurezza per il transito dei ciclisti".

"Eventuali relative variazioni del traffico - aggiunge il dicastero in una nota - dovranno essere, in ogni caso, evidenziate da un'apposita segnaletica stradale. L'applicazione dei singoli casi sarà competenza dei Comuni, che ne valuteranno la realizzazione in relazione alle specifiche situazioni".

Nessun commento: