sabato 7 aprile 2012

Il tempo delle vacanze pasquali: oggi così così, domani migliora, lunedì bello


Aggiungi didascalia

MILANO - Dopo gli avamposti instabili delle ultime ore - secondo 3b meteo.it -   stiamo andando incontro ad un ulteriore peggioramento il cui apice sarà raggiunto domani. Il primo impulso arriva oggi dal Mediterraneo occidentale, il secondo giungerà  nella notte su domenica accompagnato da più fredde correnti settentrionali che dilagheranno poi a tutta la Penisola. Ma la disposizione delle correnti a provenire tra Maestrale e Tramontana sanciranno quel  miglioramento del tempo atteso da molti per la giornata di Lunedì. A parte qualche incertezza la tradizionale gita fuori porta è salva.

Oggi: giornata piuttosto instabile un po' su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni più probabili sulle Tirreniche centro meridionali e sulla dorsale. Zone più asciutte e soleggiate su Sicilia meridionale, Calabria ionica, centrali adriatiche.  Inizialmente discreto ed asciutto in Valpadana ma in serata la discesa di un impulso freddo da Nord porterà rovesci e temporali. Migliora la notte dal Nord Ovest. Temperature in lieve diminuzione e massime generalmente comprese tra 15 e 20°C, anche superiori sulle regioni Ioniche. Per venti in rinforzo tra Libeccio e Ponente.

Domenica di Pasqua: prevale il sole al Nord Ovest e sulle coste Toscane seppur con clima un po’ ventoso; abbastanza soleggiato anche in Sicilia e sul Triveneto, seppur con qualche acquazzoni diurno tra Prealpi e alte pianure; ombrello a portata di mano sul resto del Centro Sud, specie zone interne peninsulari, Tirreniche meridionali e regioni Adriatiche, con rovesci e qualche temporale in esaurimento verso sera. Temperature in diminuzione, massime tra 13 e 17°C al Nord Est e Adriatiche, tra 15 e 20°C al Nord Ovest, Tirreniche e Sicilia.

Lunedì di Pasquetta: residui addensamenti con qualche fenomeno al Sud, nevoso sin verso gli 800/1200m ma in rapida attenuazione. Tempo soleggiato ma ventoso al Centro-nord. Freddo, ma non troppo, al mattino in Adriatico.




La spesa complessiva dei vacanzieri pasquali stimata in 172 milioni di euro è considerata soddisfacente seppur in leggero calo rispetto al 2011. La formula al ristorante nella maggioranza dei casi sarà quella del "tutto compreso" per una spesa media di 40 euro a persona. Stessa modalità, per il pranzo di Pasquetta dove sono attesi circa due milioni e mezzo di consumatori per una spesa stimata in 100 milioni di euro. "In un momento di difficoltà della congiuntura economica - commenta il presidente Fipe, Lino Stoppani - non c'è da aspettarsi miracoli. Gli italiani hanno sempre meno soldi per il tempo libero e sono intimoriti da un futuro che presenta incertezze. Per fortuna ci sono molti ristoranti che consentono agli italiani di passare una festività fuori casa rispettando la tradizione anche a tavola, con il menu pasquale del proprio territorio, senza necessariamente spostarsi troppo dai luoghi di residenza". Con la benzina ormai vicina alla soglia dei due euro al litro, molti trovano alternative al viaggio solitario in auto. Moltissimi hanno deciso di affidarsi al treno ma c'é anche chi non rinunzia all'auto e conta sulle cosiddette "pompe bianche", chi riduce la pressione sul pedale dell'acceleratore per far diminuire i consumi, e c'è chi mette a disposizione i propri posti liberi in auto "affittandoli" ad altre persone intenzionate a percorrere la stessa tratta. In quest'ultimo caso i vantaggi economici sono netti: si risparmia subito - calcola postoinauto.it, sito dedicato all'auto condivisa - almeno il 50%, riempiendo l'auto addirittura il 75% o l'80%. Tradotto sulla tratta più richiesta, la Milano-Roma, il viaggio condiviso viene a costare, anziché 120 euro tra benzina e pedaggio, 30 euro a persona.

Nessun commento: