sabato 14 aprile 2012

Farmaci Usa sotto accusa: ti rispuntano i capelli, ma perdi la libido



NEW YORK - Due farmaci della Merck per il trattamento di calvizie maschile e contro l’ingrossamento della prostata ora dovranno indicare sulle etichette estesamente gli ulteriori possibili effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale: lo hanno detto le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti .
I cambiamenti riguardano Propecia e Proscar, entrambi i quali contengono il principio attivo della finasteride:  i pazienti hanno riportato effetti negativi aggiuntivi che non erano stati evidenziate al momento dell'approvazione dei farmaci, da parte della Food and Drug Administration .
La nuova etichetta Propecia includerà "alterazioni della libido, disturbi della eiaculazione e disordine nell’orgasmo  che continuano dopo la sospensione del farmaco", dice la FDA. Propecia è un farmaco per trattare la calvizie maschile.
Proscar, che tratta i sintomi di ingrossamento della prostata, ora avrà una etichetta che aggiunge "calo della libido che continua dopo la sospensione del farmaco."
Inoltre, entrambe le etichette sono in fase di revisione per "includere una descrizione dei rapporti di infertilità maschile e / o di scarsa qualità dello sperma che si normalizza o migliora dopo la sospensione del farmaco", dice la FDA.

Nessun commento: