sabato 14 aprile 2012

Il terremoto sottomarino a Sumatra è stato il più grande “strike-slip” mai registrato. Più forte di quello di San Francisco del 1906


GIACARTA - Il terremoto sottomarino al largo dell'isola indonesiana di Sumatra di mercoledì scorso è stato il più grande  di questo tipo mai registrato e ha aumentato il rischio di terremoti più potenti della regione.
Il Direttore dell'Earth Observatory di Singapore, Kerry Sieh, ha detto  che la scala 8,6 Richter del terremoto sottomarino è stato il più grande del tipo "strike-slip quake” (la rottura è quasi verticale e durante un terremoto una parte della faglia scorre orizzontalmente vicino all'altra) mai registrato. La faglia è simile a quella di Sant’Andrea in California.
"Questa magnitudo 8,6  è stata fenomenale - ha detto Sieh -Siamo rimasti assolutamente a bocca aperta e ha causato fermento tra i sismologi".
La tenuta dei registri dal Nazional Earthquake Information Center dell’USGS classifica questa scossa come la più grande di 11 registrate dal 1900 anche se c'è discussione  sul fatto se un terremoto di dimensioni simili avvenuto in Tibet nel 1950 fosse dello stesso tipo. Un'analisi preliminare indica che un lato della faglia si sia spostata di 21 metri. Durante il terremoto di magnitudo 7,8  del 1906 di San Francisco lungo la San Andreas - forse il più noto terremoto strike-slip  - la terra si era spostata di 4 metri. La costa di Sumatra è stata scossa da tre forti strike-slip  dal 2004, ma quello di mercoledì è stato il più grande.

Nessun commento: