mercoledì 14 dicembre 2011

Si dimette il direttore del tg de La7 Enrico Mentana, in polemica con il cdr che lo aveva denunciato. Ma il sindacato smentisce: mai denunciato



ROMA - Il direttore del tg la7 Enrico Mentana si è dimesso. Lo ha reso noto il direttore stesso dopo aver appreso la notizia di ''essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del Cdr della testata''. 
 ''Ieri pomeriggio - ha spiegato Mentana - ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7''. 

Ieri era stato denunciato dal cdr e dall'Associazione stampa romana per comportamento antisindacale perchè si era rifiutato di leggere il comunicato stampa del sindacato unico dei giornalisti che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici di Cgil, Cisl e Uil.
 “Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri” - aveva dichiarato - Così come durante il tg non ho mai letto comunicati diTelecom, ovvero del mio editore, non vedo perché dovrei leggere quelli dei sindacati. La Federazione della Stampa non può comportarsi come quelle aziende che pretendono – conclude Mentana – la pubblicazione dei loro comunicati”.

''Sembra una reazione iperbolica. Mi pare che siano gia' troppi coloro che si affannano a compiere atti di delegittimazione del sindacato e dei contratti. Qui addirittura si confondono i fatti. Ne' il cdr, ne' la Fnsi hanno mai denunciato Mentana. Il ricorso per il comportamento antisindacale possono farlo solo gli organismi territoriali dei sindacati. Al momento non so neanche se sia stato depositato il ricorso''. Lo dichiara il segretario Fnsi Franco Siddi. 
''Mi pare che si stia creando un caso esagerato - prosegue Siddi -, forse drogato dai valori che crea il mezzo televisivo anche sull'immagine delle persone per una vicenda che meritava di essere trattata nelle sedi giuste e secondo principi di saggezza e semplici regole di comportamento e buon senso'' ''Mentana e' un eccellente direttore, forse anche un fuoriclasse in questo ruolo, ma sul resto forse qualche volta anche lui stecca - aggiunge Siddi -. Detto questo, perche' si recuperi un rapporto impostato sul buon senso (non si dimentichi comunque non e' un delitto chiedere la pubblicazione di un documento sindacale, ma e' un atto che appartiene agli obblighi e doveri del giornalista), il sindacato anche in queste ore ha problemi piu' delicati di cui occuparsi delle fortune di un direttore: decine di colleghi stanno finendo cassintegrati o disoccupati per la grave crisi dell'industria dell'editoria''.
 Il comitato di redazione de Tg La 7 smentisce di aver presentato o di avere intenzione di presentare alcuna denuncia alla magistratura nei confronti del direttore Mentana, cui rinnova la stima e l'apprezzamento per lo straordinario lavoro che sta svolgendo insieme alla redazione. E' quanto si legge in una nota del Cdr dove si sottolinea che: ''Il comitato di redazione de la 7 cerca il dialogo, come ha sempre fatto, anche quando sono state messe in discussione le regole delle relazioni sindacali''.La vicenda cui si fa riferimento, fa notare ancora il CdR ''non riguarda i rapporti tra il direttore e il Cdr, ma la questione insorta tra la direzione e il sindacato nazionale e regionale sul diniego opposto alla lettura, secondo le regole del contratto nazionale di lavoro, del comunicato della Fnsi di solidarieta' con lo sciopero di Cgil, Cisl, Uil e Ugl per una manovra piu' equa. Ieri stesso - conclude il Comitato di redazione de la Federazione Nazionale della Stampa ha proposto al direttore, che ha dato la sua disponibilita', una mediazione per ricomporre conflitti e incomprensioni e ripristinare serene relazioni sindacali''.
Telecom Italia Media "non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa la decisione di Enrico Mentana di volersi dimettere dalla guida del Tg La7". E' quanto si legge in una nota del gruppo che controlla l'emittente televisiva.

Nessun commento: