giovedì 15 dicembre 2011

Almeno 126 persone sono morte nel Bengala occidentale per aver bevuto alcol illegale, cioè tossico


Soccorsi d'emergenza per gli avvelenati in ospedale
Alcune bottiglie del liquore incriminato
NEW DEHLI - Almeno 126 persone sono morte dopo aver consumato alcool tossico mescolato a metanolo in India, nello stato del Bengala occidentale: altre 170 sono ricoverate negli ospedali. 
Diversi i residenti nella localita' di Sangrampur al confine con il Bangladesh si sono ammalati e molti sono morti dopo aver bevuto questo liquote nella notte di martedì. Quattro persone sospettate di essere coinvolte nella vendita del liquore micidiale sono state arrestate.
Circa 100 abitanti sono stati ricoverati nell’ospedale dell'area di Diamond Harbour, con lil timore che il bilancio delle vittime possa salire. Circa 70 persone sono in condizioni critiche.
"Sempre più persone si stanno rivolgendo con sintomi di avvelenamento da alcolici e l’ospedale locale è ormai sovraffollati,"  ha detto l’amministratore NS Nigam. Alcuni dei malati più gravi sono stati trasferiti a Calcutta.
La mortalità per alcol tossici è un evento purtroppo normale in India.La scorsa settimana, lo stato del Gujarat ha varato a una nuova legge che rende illegali la produzione e la vendita di alcool tossico e i venditori sono punibili con la morte.
L’alcool illegale - comunemente chiamato Daroo desi, chiaro di luna  - di solito costa meno di 10 rupie (20 centesimi di dollaro) e la maggior parte dei consumatori appartengono alle categorie più povere del Paese.
Il liquore è di solito un mix di alcol metilico e spiriti industriali che può portare a convulsioni, vomito e la morte. Il metanolo e' un alcool altamente tossico, talvolta usato come combustibile o antigelo, e a volte aggiunto dai produttori artigianali di liquore per aumentare la gradazione alcolica della bevanda. In caso di ingestione, puo' causare cecita', danni al fegato e, nei casi di concentrazioni piu' grandi, il decesso.

Nessun commento: