sabato 24 dicembre 2011

Negozi presi d’assalto, violenze e disordini negli Usa per “conquistare” la nuova versione delle scarpe da basket Air Jordan della Nike


la folla si accalca davanti a un negozio di Omaha

NEW YORK. Follie americane. Scene selvagge si sono verificate in tutti gli Usa davanti ai negozi che ha messo ieri in vendita un nuovo modello di  scarpe della Nike. Ci sono stati disordini dalla California alla Georgia mentre i clienti facevano a gara per acquistare una versione retrò di un classico modello Air Jordan Concords.
Il costo di questo nuovo paio di circa  180 dollari, ma sono già in vendita su eBay per fino a $ 605.
Le scene ricordano la violenza scoppiate nei primi anni 1990 sulle strade di tutta l'America, quando le scarpe divennero obiettivi popolare per i ladri e rapinatori.
Nelle prime ore di venerdì, la polizia ha usato spray al pepe contro circa 20 clienti che avevano iniziato una vera e propria battaglia in un centro commerciale nella periferia di Seattle, nellostato di Washington, mentre aspettavano in fila per comprare il nuovo modello. Un uomo è stato arrestato con l'accusa di aver preso spugni un agente di polizia "Lui non ha ottenuto le sue scarpe, ha ottenuto la prigione" ha detto un ufficiale,  Mike Murphy.
L'attesa nella notte davanti a un negozio di scarpe
Almeno quattro persone sono state arrestate dopo clo sfondamento una porta in un negozio di scarpe a Lithonia, in Georgia.Abbiamo avuto una grande folla di ragazzi cercano di entrare in negozio", ha detto il portavoce del Dipartimento di Polizia di Indianapolis,  Adams. Una folla di circa 300 ha rotto una porta a vetri dell' ingresso.
La polizia ha dovuto gestire incidenti in tre diversi centri commerciali intorno alla città.
Al centro commerciale di Omaha Crossroads, la polizia ha riferito che "una folla enorme e indisciplinata" ha cominciato a spingere e a creare incidenti, secondo ufficiale di Michael Pecha,  portavoce del Dipartimento di Polizia. Nessun arresto o feriti sono stati segnalati.
Tre centri commerciali di Charlotte hanno richiamato  la presenza della polizia e una persona è stata arrestata 
C’è un tentativo di rapinaa un giovane che era stato erroneamente creduto di avere appena comprato le scarpe a Stockton, California. Un uomo è stato accoltellato durante una rissa scoppiata tra più persone in fila a Jersey City, NJ.
In Georgia,  due bambini chiusi in una macchina sono tati liberati dalla polizia che ha dovuto sfondare un finestrino: la madre si li era dimenticati, dopo essrsi messa in coda davanti a un negozio. A Richmond, in California, la polizia afferma che tra folla in attesa di comprare la Air Jordan 11 Retro Concords  un colpo di pistola è risuonato intorno 07:00, ma nessun ferito è stato segnalato. La polizia ha fermato un ventiquattrenne che avrebbe fatto partire il colpo inavvertitamnte . 
Pulver Dylan, 17 anni di Great Neck, NY, ha detto di essersi messo in fila davanti a un negozio alle 4:30 del mattino. Ma non era riuscito ad effettuare l’acquisto e così si è trasferito in un secondo esercizio dove aveva comprato le scarpe. "Probabilmente sono di mezza taglia più piccola, ma ero solo molto felice di averle coinquistate", ha detto.
l versione 2011 delle Air Jordan
L'originale Air Jordan ha creato una sottocultura di collezionisti che raramente indosseranno la scarpa, ma sono stati disposti ad aspettare ore per acquistare l'ultimo paio.
La frenesia  è stato pericoloso in passato. Alcune persone sono state aggredite o addirittura uccisi per le prime versioni della scarpa, creata da Nike Inc. nel 1984.
L'Air Jordan da allora è stato un successo per i fan sneaker,  una sottocultura di collezionisti disposti ad aspettare ore per acquistare l'ultimo paio. Una nuova edizione viene lanciata ogni anno e la data di uscita doveva essere spostato nel fine settimana per impedire ai ragazzi di saltare la scuola per andare a comperarle
La Air Jordan è stata una scarpa molto ricercato a causa del disegno e dal fatto che l'originale è stato rilasciato nel 1996 quando Jordan e i Bulls dominavano il basket nazionale


Nessun commento: