sabato 17 dicembre 2011

Nave russa colpisce un iceberg e rimane bloccata tra i ghiacci in Antartide


La nave Usa bloccata tra i ghiacci (foto Usaf)

ANTARTIDE - Un aereo della Nuova Zelanda  si sta dirigendo verso la posizione di un peschereccio russo in difficoltà, lo Sparta, che è bloccatonelle gelide acque antartiche senza carburante, con una falla sotto la linea di galleggiamento e circondato da un alto strato di ghiaccio. 
L'Ercole C130, dalla Royal New Zealand Defense, volerà per sette ore per raggiungere la nave colpita, che è circa 2.000 miglia nautiche (3.700 km) a sud-est della Nuova Zelanda per fornire attrezzature di pompaggio e salva vita.
Alcuni membri dell'equipaggio che erano saliti sulle scialuppe di salvataggio sono tornati a bordo: tutti hanno lavorato durante la notte per stabilizzare la Sparta pompando acqua dalla stiva e spostando il carico.
"Hanno fatto buoni progressi - la nave si trova certamente in una posizione più sicura di quanto non fosse ieri - ha detto il capo dei soccoritori - Con la Sparta ora più stabile, la nave è il posto più sicuro per loro".
Dopo aver lasciato una pompa, tubi e carburante alla Sparta, l’aereo della Nuova Zelanda dovrà rifornire la stazione McMurdodegli Stati Uniti prima di tornare a Christchurch.
Un certo numero di navi sono in viaggio per assistere la nave, ma  sono ad almeno tre giorni di distanza e d ostacolate dal ghiaccio marino.
La prima chiamata di soccorso dalla Sparta è stato raccolto alle 03:00 di venerdì dalla Nuova Zelanda (giovedi 15:00 in Italia), quando è stato confermato che la nave era ad est del Mare di Ross e imbarcava acqua dopo aver colpito un iceberg.
Ha un buco 30cm (1ft) buco nello scafo sotto la linea di galleggiamento ed era inclinata con un angolo di 13 gradi imbarcando acqua.
L'equipaggio è composto da 15 russi (tra cui il capitano), 16 indonesiani e un ucraino.
Non ci sono elicotteri nella zona di soccorso e le autorità dicono che il migliore opzione è che un'altra nave arrivi in soccorso della Sparta.
Ma tutte e tre le navi con il compito di assisterla si trovano ad affrontare difficoltà di raggiungere la nave:
  • La nave gemella di Sparta, Chiyo Maru n. 3, è circa 290 miglia nautiche di distanza e non ha attrezzature per tagliare il ghiaccio .
  • La  nave neozelandese San Aspirirng , che ha una certa capacità di muoversi attraverso il ghiaccio, si sta facendo strada verso la Sparta, ma è almeno quattro giorni di distanza
  • Una terza nave è a solo 19 miglia nautiche di distanza, ma è circondata da ghiaccio pesanti e non èin grado di procedere.
Il ghiaccio che circonda la nave è stimato fino a 1,5 m di spessore, ha detto.
Ma per fortuna le condizioni meteorologiche sono al momento buone e la temperatura attorno ai 3 gradi centigradi.

Nessun commento: