giovedì 22 dicembre 2011

Nave danese con 69 missili Patriot nella stiva bloccata in Finlandia. Era diretta a Shanghai. L’armatore: sono sorpreso, non ne sapevo niente


La Thor Liberty nel porto di Kotka (cbs)

HELSINKI - La Finlandia ha aperto un’indagine dopo che 69  missili Patriot sono stati trovati in una nave battente bandiera dell’isola di Man e diretta verso il porto di Shanghai.
"Un'indagine trovato 69 missili Patriot, materiale esplosivo e le cariche propulsive," ha confermato la polizia.
I missili, prodotto dalla ditta statunitense Raytheon, sono stati scoperti a seguito di una ricerca doganale sulla Thor Liberty, di proprietà della danese Thorco, nel porto di Kotka, circa 120 chilometri  da Helsinki.
"Ci sono motivi per le dogane di aprire un'inchiesta criminale, relativa alla esportazione di questi elementi verso paesi terzi", ha detto il capo della dogana finlandese  Petri Lounatmaa .
Per la legge finlandese è necessaria l'autorizzazione di funzionari della difesa per spostare questo tipo di materiale attraverso le frontiere del paese.
Un team di doganieri, polizia e di esperti della Difesa sta conducendo un'indagine dettagliata sul carico della nave, scoperto ieri in occasione di un controllo di routine da parte delle autorità  finlandesi di sicurezza  che ha rivelato un carico di 150 tonnellate di  nitroguanidina, esplosivo a una bassa sensibilità  con una velocità di detonazione alta. Poi sono stati scoperti i Patriot. Pare che i documenti di accompagnamento parlassero di “fuochi d’artificio”.
C'erano circa 32 membri dell'equipaggio a bordo della nave. L’amministratore delegato della Thorco Thomas Mikkelsen ha espresso sorpresa, sostenendo  che non era a conoscenza del caso.
Un altro funzionario dell'azienda, parlando a condizione di anonimato, ha confermato che la nave era stato fermata in Finlandia e  che i missili sarebbero potuti essere caricati sulla nave “per errore
La MS Thor Liberty era partita da Emden, nella Germania settentrionale, il 13 dicembre ed aveva attraccato due giorni dopo a Kotka, nella  Finlandia meridionale, per prendere un carico di catene di ancoraggio. Era diretta verso il porto cinese di Shanghai, ma non c'era alcuna indicazione a chi era destinato il carico militare..
.

Nessun commento: