mercoledì 21 dicembre 2011

Harardere, il villaggio somalo che vive solo grazie alle percentuali dei riscatti dei pirati e che sono ormai la principale attività economica della zona


Una vista di Haradhere dal satellite

HARADHERE (Somalia) - L'amministrazione comunale non ha alcuna influenza in Haradhere,  la città dei pirati, dove un alto funzionario locale ha detto che la pirateria “paga quasi tutto” con il provento dei riscatti (e dunque usando anche quello pagato per liberare la Savina Caylyn).
"La pirateria e le attività connesse è diventata la principale attività economica remunerativa nella nostra zona e come abitanti del luogo  dipendiamo dalla loro produzione", ha detto Mohamed Adam, vice responsabile della sicurezza della città.
"Il distretto ottiene una percentuale su ogni riscatto pagato da una nave che sono stati rilasciata soldi che vengono usati per infrastrutture pubbliche, tra cui il nostro ospedale e la nostra scuola pubblica".
In un paese devastato dalla siccità, che non fornisce quasi alcuna opportunità di lavoro per  i giovani, molti sono stati attratti dalla fascino delle ricchezze che la pirateria rende ai suoi accoliti.
Abdirahman Ali era uno studente di scuola secondaria di Mogadiscio quando la sua famiglia sono fuggiti dai combattimenti. E’ arrivato a Haradheere.
La base dei pirati ad Haradhere
Ora fa le guardia di un peschereccio off shore thailandese sequestrato. "In primo luogo ho deciso di lasciare il paese e migrare, ma poi mi sono ricordato i miei colleghi che sono morti in mare mentre cercavano di emigrare in Italia - ha detto alla Reuters - Così ho scelto questa opzione, invece di morire nel deserto o da martire a Mogadiscio".
Ad Haradheere la "borsa" è aperta 24 ore al giorno e serve come vivace punto di riferimento per la città. Ogni settimana, ha detto Mohammed, membri della banda e  attrezzature si perdono in mare. Ma ha aggiunto che i pirati “non si scoraggiano".
Due pirati si accingono a una spedizione
 Sahra Ibrahim, una ragazza di 22 anni, divorziata, era in fila con gli altri in attesa per della sua parte di riscatto dopo  che una delle bande aveva liberato un peschereccio spagnolo.
"Sto aspettando la mia parte:  ho contribuito con una granata per l'operazione", ha detto, aggiungendo che aveva ottenuto l'arma dal suo ex-marito come alimenti.
"Sono davvero felice e fortunata. Ho fatto 75.000 dollari in soli 38 giorni da quando ho aderito alla 'società'".

Nessun commento: