domenica 11 dicembre 2011

Ucciso il giovane dottore che curava segretamente i manifestanti feriti in Siria


Il dottor Ibrahim Othman, ucciso al confine con la Turchia
DAMASCO - Un medico siriano che era diventato uno degli uomini più ricercati del Paese è stato ucciso mentre cercava di fuggire in Turchia, hanno detto fonti dell'opposizione.
Il dottor Ibrahim Othman, 26 anni, è stato uno dei fondatori di “Damascus Doctors”, una rete di medici che cura segretamente manifestanti feriti che hanno paura di andare negli ospedali controllati dal governo.
Un video che mostra il cadavere e quello che sembra essere il suo passaporto, è stato pubblicato su YouTube sabato. Amici e colleghi lo ha descritto in una pagina commemorativa Facebook come "forte e senza paura, con un cuore puro."
Othman diceva che era nato per aiutare le persone, un desiderio che alla fine gli è costato la vita. Nel mese di luglio aveva mostrato la CNN un centro segreto di cura dove lavorava, una piccola camera con attrezzature di base e forniture mediche.
"E 'illegale, ma questo è l'unico modo per curare i manifestanti feriti", aveva detto.
Sapeva che stava mettendo la sua vita in gioco. "Sì, lo so, ma i manifestanti, che stanno rischiando la loro vita, quindi dobbiamo aiutarli", aveva detto.
C'è poco che Damascus Doctor possa fare per molti dei feriti, aveva ammesso.
"Spendiamo tutta la nostra vita per aiutare la gente, ed è così doloroso vedere invece la gente morire. E non possiamo fare nulla",.
"Ogni volta che esco di casa, dico addio a mia madre. A volte mi sento che non sarò in grado di tornare e rivederla", aveva profeticamente concluso.

Nessun commento: