martedì 13 dicembre 2011

Ridotto del 75% il tumore alla laringe dell'ex presidente brasiliano Lula


BRASILIA - Il tumore della laringe dell'ex presidente Luis Inacio Lula da Silva  si è ridotto  di circa il 75% dopo il trattamento con la chemioterapia:  una riduzione maggiore rispetto alle previsioni, ha dettoil suo team medico.
"La riduzione è all'interno degli standard e un po 'al di là di quello che ci aspettavamo", ha detto il dottor Arthur Kutz. "La riduzione era attesa ma non apotevamo prevedere la sua dimensione. E 'stata una dimensione straordinaria."
Secondo il medico, Lula potrà essere considerato "guarito" solo dopo cinque anni senza una recidiva ma l'ex-presidente è considerato in "cammino verso la guarigione". Dati questo risultato, i piani per un intervento chirurgico per rimuovere il tumore sono stati scartati.
I medici hanno detto che Lula, 66 anni, sarà in grado di riprendere la sua normale attività il prossimo marzo. Lula, che rimane una figura popolare nel suo paese, aveva promesso il mese scorso in un video pubblicato su YouTube di battere il suo cancro alla gola, che gli era stato da poco diagnosticato.
"Credo che vincerò questa battaglia. Questa non è la prima volta e non sarà l'ultima battaglia che dovrà affrontare. Con la vostra solidarietà, sarà molto più facile," aveva detto parlando con voce roca.

Nessun commento: