lunedì 19 dicembre 2011

Avviso alle "formichine" che hanno risparmiato a Natale: i saldi scatteranno quasi dappertutto il 5 gennaio: con la coda delle solite polemiche



ROMA - Partirà subito dopo le feste natalizie la stagione dei saldi. A cominciare le svendite sarà Palermo il 2 gennaio, mentre nella maggior parte delle principali città italiane gli sconti scatteranno il 5 gennaio. Tra queste Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Ancona e Perugia, insieme a Napoli e Bari, Cagliari e Reggio Calabria. A Roma invece inizieranno il 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
"Molti negozianti in realtà già applicano prezzi ribassati - fanno notare a Confesercenti - per effetto della crisi". E sempre a Confesercenti fanno notare che la durata massima del periodo in cui si vende a prezzi scontati potrà essere di novanta giorni.

Su questo calendario però alcune associazioni consumatori hanno qualche osservazione da fare. In particolare, il Codacons dice che la partenza degli sconti a ridosso del termine delle festività natalizie rappresenta un errore fatale che provocherà un enorme danno al settore del commercio, ai negozianti e ai consumatori.

"Far partire i saldi il 5 gennaio è una follia - afferma il presidente Carlo Rienzi -. I soldi delle famiglie italiane sono stati già spesi per le feste di Natale, per i regali, e per festeggiare il Capodanno, e poco o nulla resterà per gli acquisti durante i saldi. Il pessimo andamento delle vendite in questo periodo natalizio, poi, dimostra che avevamo ragione noi: gli sconti di fine stagione andavano anticipati a dicembre, per sostenere il commercio e consentire risparmi ai cittadini".

Nessun commento: