domenica 20 novembre 2011

Truppe etiopi sono entrate in Somalia


MOGADISCIO - Truppe etiopi hanno attraversato il confine con la Somalia in numero significativo, dicono testimoni oculari.
Essi affermano di aver visto almeno 20 veicoli che trasportano truppe etiopi entrare nel territorio del Paese.
Centinaia di soldati sono stati visti nella città di Gurel nella regione di Galguduud e ci sono stati altri avvistamenti intorno a Beledweyne.
Le autorità etiopi hanno negato l'incursione. I loro soldati non sono entrati in Somalia dal 2009, quando si sono ritirati dopo una controversa presenza di tre anni.
Questi rapporti arrivano mentre le truppe keniote continuano i loro sforzi per sconfiggere i combattenti del gruppo islamico al-Shabab nel sud della Somalia.
Se ai soldati etiopi è stato ordinato di avanzare in profondità all'interno della Somalia, questo aumenterebbe la pressione su al-Shabab.
Più a sud, l'esercito del Kenya sta lavorando con le milizie somale in quello che sembra essere uno sforzo per spingere al-Shabab a distanza dal confine e, eventualmente, al largo del porto di Chisimaio.
Un deputato dal centro della Somalia ha detto di non poter confermare esattamente dove le truppe etiopi si trovino e in quale numero. Ma ha detto che la loro presenza è stata fondamentale per aiutare a sconfiggere al-Shabab.
La storia dimostra che l'intervento militare in Somalia è estremamente impopolare e può fungere da catalizzatore per unire gruppi di somali che sono stati nemici.
Le agenzie umanitarie hanno avvertito che l'escalation nella lotta potrebbe ulteriormente compromettere gli sforzi per procurarsi il cibo alle vittime della siccità e carestia.
Venerdì scorso l'ONU ha dichiarato lo sforzo umanitario ha migliorato la situazione, ma quasi un quarto di milione di somali deve ancora affrontare la fame.


Nessun commento: