mercoledì 16 novembre 2011

Il governo ha giurato. Napolitano: "Sono soddisfatto". Scambio di consegne con Berlusconi

La squadra di governo al Quirinale
ROMA  - "Sono soddisfatto". Lo ha detto Giorgio Napolitano dopo il giuramento del governo al Quirinale. Il Presidente della Repubblica, nel saluto al nuovo esecutivo dopo il giuramento al Quirinale, ha voluto esprimere "cordiale saluto e ringraziamento al presidente e ai membri del governo uscente, soprattutto a quelli tra loro con i quali piu' intense sono state le occasioni di incontro e di scambio in ragione delle loro funzioni, vicine a campi di mia specifica responsabilita' e piu' attenta cura". 
Il giuramento di Mario Monti
Napolitano, ha dedicato "uno speciale ringraziamento a Gianni Letta", parlando con i giornalisti al Quirinale dopo il giuramento del governo.
"Rivolgo un vivissimo augurio al presidente e ai membri del nuovo governo in vista del difficile compito che li attende, in condizioni altamente impegnative", ha poi detto il Presidente. 
Quanto alle reazioni esterne le "vedremo molto presto, abbiamo gia' avuto molti segnali positivi di attenzione e di fiducia", ha sottolineato il Capo dello Stato. "Credo che prestissimo - ha aggiunto - ci saranno conferme di questa positiva predisposizione delle istituzione europee nei nostri confronti".
Con il giuramento il nuovo Governo, in attesa di ottenere le fiducie dalle Camere, è nella pienezza delle sue funzioni..
Il Ministro degli Affari Esteri, Ambasciatore Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, e il Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, attualmente all'estero, presteranno giuramento successivamente nelle mani del Capo dello Stato. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
Dopo la cerimonia di giuramento il presidente del Consiglio Mario Monti è andato a Palazzo Chigi dove, a quanto si apprende, avrà un colloquio riservato con il premier uscente Silvio Berlusconi. Il neo premier è stato accolto alle 18.30, come da cerimoniale, dal picchetto d'onore e dalla banda dell'esercito nel cortile del Palazzo di governo. Dopo il saluto del suo predecessore, Silvio Berlusconi, il 'professore' ha salito per la prima volta in veste di presidente del Consiglio lo 'scalone d'onoré di Palazzo Chigi.
Al termine c'è stato il tradizionale passaggio di consegne e della 'campanella' (usata dai presidenti del Consiglio per la gestione del Cdm) e successivamente - sempre a quanto si apprende - si dovrebbe svolgere un Consiglio dei ministri. Il primo incontro del nuovo governo dovrebbe essere dedicato alla nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e al conferimento delle deleghe.
Il voto di fiducia al governo Monti é previsto domani in Senato alle 20.30 con la prima chiama. Le dichiarazioni di voto sono fissate per le 19 mentre il presidente del Consiglio replicherà alle ore 18.30. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.
 L'Assemblea del Senato è convocata domani, giovedì 17 novembre, alle ore 13, per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Madama.

Nessun commento: