venerdì 11 novembre 2011

Il Vesuvio tra i 28 finalisti dell'operazione "Nuove Meraviglie del Mondo"



ROMA - Il Vesuvio, insieme al Gran Canyon negli Stati Uniti, alle Maldive, al Mar Morto e alla Foresta Nera in Germania, è nell'elenco dei 28 luoghi finalisti del concorso per individuare le sette meraviglie della natura. Si tratta di una gara mondiale lanciata dalla fondazione svizzera "New7Wonders", e il vulcano partenopeo potrebbe avere concrete possibilità di vittoria.
Le operazione di voto (via telefono, sms o attraverso i social network) si sono concluse a mezzogiorno, ma sono ancora in corso le operazioni di spoglio dei voti. Cinque giorni fa erano dieci i luoghi che figuravano nella parte alta della classifica: Mar Morto, Gran Canyon, la grande barriera corallina in Australia e Papuasia-Nuova Guinea, la baia di Halong in Vietnam, la grotta di Jeita in Libano, l'isola di Jeju in Corea del Sud, l'isola di Komodo in Indonesia, il fiume sotterraneo di Puerto Princesa nelle Filippine, la foresta di mangrovie di Sundarbans in Bangladesh e il Vesuvio. Negli ultimi giorni, però, hanno preso forza la Foresta Nera in Germania e le Maldive.

L'operazione "Nuove 7 meraviglie del mondo" è il risultato di un lungo percorso che ha visto, dal dicembre 2007 al luglio 2009, il coinvolgimento dei cittadini di tutto il mondo per proporre i loro siti per tutti i continenti. Allora furono registrati più di un milione di voti da oltre 220 Paesi
Subito dopo, un comitato di esperti nominati dalla fondazione svizzera ha proposto ufficialmente 28 siti sui 77 selezionati precedentemente. E ora si attende il verdetto finale.

Nessun commento: