domenica 13 novembre 2011

Esercito e polizia occupano la più grande favela di Rio de Janeiro, la Rochina (120mila abitanti)



RIO DE JANEIRO - La polizia e l'esercito brasiliani hanno cominciato in nottata l'operazione di occupazione della Rochina, la piu' grande favela di Rio, dominata da decenni dai trafficanti della droga. Appoggiate da blindati ed elicotteri, le forze di elite della polizia sono entrate stamane presto nella bidonville di 120.000 abitanti, ubicata nel cuore del quartiere ricco della citta'.



Il capo della polizia militare ha detto che "non ci sono stati incidenti e n on ci sono state sparatorie" durante l'operazione.

La polizia sta cercando di cancellare le bidonville delle bande della droga a Rio in vista della Coppa del Mondo 2014 e le Olimpiadi del 2016.

Dal 2008, le forze dell'ordine hanno occupato circa 20 favelas, per scacciare i trafficanti che controllavano le aree.

Un poliziotto con le motoribate sequestrate a Rocinha
"Ho il piacere di informarvi che Rocinha e Vidigal [una vicina favela] sono sotto il nostro controllo", ha detto il capo della polizia militare Alberto Pinheiro Neto hin una conferenza stampa.

Ha aggiunto che le due favelas erano state messe sotto il loro controllo alle 06:00 ora locale (10:00 in Italia) e le strade - che erano stata chiuse poche ore prima che l'operazione avesse  inizio - si sarebbero presto riaperte.

Anche i blindati in azione a Rocinha
L'agenzia di stampa AFP ha riferito che alcuni residenti guardavano dalle finestre, mentre le truppe avanzavano per le vie deserte di Rocinha: sperano che le loro condizioni migliorino, con la favela liberata dai criminali.

La polizia aveva apertamente annunciato l’ intenzione di trasferirsi in Rocinha, che ufficialmente ospita circa 70.000 persone, anche se è diffusa l'idea che sia molto più affollata. Alcuni degli abitanti della favela aveva lasciato l'area addirittura da mercoledì e la polizia ha iniziato la creazione di posti di blocco all'ingresso dello slum, che si trova vicino alle zone turistiche nella zona sud di Rio.


Durante l'operazione a Rocinha, un uomo sospettato di coinvolgimento nel traffico di droga è stato arrestato in un ospedale da campo istituito presso una scuola di samba. Era stato condannato per rapina a mano armata ed era fuggito dal carcere dove stava scontando la pena

La polizia ha anche sequestrato diverse moto rubate, munizioni e denaro nella località conosciuta come Boiadeiro, nella favela.




Nessun commento: