mercoledì 16 novembre 2011

Ecco i ministri del nuovo governo. Nessun politico

Monti legge la lista dei ministri
ROMA - Mario Monti ha finalmente annunciato alle 13.30 la lista dei ministri del suo governo, leggendo la lista. Non ci sono politici.  Eccola:
Presidente del Consiglio Mario Monti. Il professore assume anche l'incarico del ministero dell'economia. 
Ministro degli Esteri
Giulio Terzi di Sant'Agata
Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri
Ministro di Grazie e Giustizia Paola Severino
Ministro della Difesa Ammiraglio Gianpaolo di Paola
Ministro dello Sviluppo Economico e infrastrutture Corrado Passera
Ministro dell'Ambiente Corrado Clini
Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero
Ministro della Salute Renato Balduzzi
Ministro dell'Istruzione, Univdersità e Ricerca Francesco Profumo
Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi
Ministro per l'Agricoltura e Foreste Mario Catania



Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (rappprto con unione europea), Piero Gnudi (turismo e sport), Fabrizio Barca (coesione territoriale), Piero Giarda (rapporti con il parlamento) e Andrea Riccardi (cooperazione internazionale e integrazione).  
Antonio Catricalà è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio


"Spero che i mercati capiscano. Ora serve un incoraggiamente dalla Ue". Lo ha detto il premier Mario Monti, dopo aver letto la lista dei ministri,che ha aggiunto: "Spero di portare serenità nella politica, dando un contributo di coesione politica" 
Ha anche detto: "Desidero rivolgere un cordiale saluto al presidente del Consiglio uscente, Silvio Berlusconi, con rispetto ed attenzione per l'opera da lui compiuta''. 
Sul problema dei politiciha speigato: "Nelle consultazioni sono arrivato alla conclusione che la non presenza di politici nel governo lo agevolerà: toglierà un motivo di imbarazzo" ha anche detto il presidente del Consiglio. 
Ha poi aggiunto: "L'affidamento ad una sola persona del ministero dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, salvo successiva designazione di viceministri, corrisponde ad una logica che desidero molto sottolineare dell'azione di governo: mettere al centro le iniziative coordinate per la crescita economica e lo sviluppo". 


Tra giovedì e venerdì i due rami del Parlamento saranno chiamati ad esprimersi sulla fiducia al nuovo governo: prima il voto al Senato, poi alla Camera. 

Il giuramento dei ministri avverrà oggi alle 17 nel salone delle feste del Quirinale,

Nessun commento: