BOLZANO - Da sempre il movimento “verticale” è radicato nel DNA di SALEWA, l’azienda multispecialista negli sport alpini, e la realizzazione di una palestra di arrampicata a Bolzano è una naturale conseguenza di questo inscindibile legame. Dopo 15 mesi di lavori, la struttura ora è pronta ad aprire i battenti.
| la climber Alessandra Ladurner impegnata sulla palestra |
Nella progettazione della palestra, gli aspetti architettonici hanno avuto grande rilevanza, poiché sin dall’inizio si è voluto creare una struttura innovativa dai grandi spazi aperti. Ed è così che SALEWA Cube firma un grande record, quello di essere la palestra d’arrampicata più grande d’Italia.
Grazie all’enorme porta di ingresso che introduce alla struttura si è riusciti a creare una particolare condizione climatica, così da far sembrare, a coloro che sono impegnati nella scalata, di trovarsi all’aria aperta. Un aiuto viene anche dalla felice collocazione di Bolzano e dai suoi 300 giorni di sole annui, che consentiranno di lasciare aperta la porta della struttura per gran parte delle stagioni, evitando anche quella spiacevole sensazione di “aria polverosa” generata dalla magnesite che i climber sono soliti usare per aumentare la presa in parete. Climbing indoor, feel outdoor, è proprio questo l’elemento saliente di SALEWA Cube: i climber avranno la sensazione di arrampicare all’aperto tenendosi al riparo dagli agenti atmosferici che rendono normalmente impossibile allenarsi su parete naturale.
Con oltre 2000 metri quadrati di superficie disponibile, i climber avranno l’opportunità di cimentarsi in 180 tracciati differenti. Tra le diverse pareti della SALEWA Cube dove sono ricavate vie di varia difficoltà, da 4 a 8c, impressiona quella alta 18 metri, come un palazzo di cinque piani. E per i climber che si vogliono specializzare nella disciplina speed anche alcuni percorsi veloci, che si snodano in tre direzioni differenti sino ai 15 metri di altezza.
Nel complesso, l’intera struttura di SALEWA Cube sarà in grado di ospitare contemporaneamente ben 250 presenze, anche questo un numero da record.
Un’altra particolarità, che sicuramente non mancherà di rendere felici gli atleti, è la parete esterna Dry-Tooling, lungo la quale ci si potrà allenare con la piccozza, così da testare sul posto le attrezzature SALEWA. E per concludere due numeri che danno la dimensione dell'impianto sportivo: le pareti del SALEWA Cube sono attrezzate con più di 12.300 prese e oltre 1.100 rinvii.
La palestra è ricavata nel nuovo headquarter di SALEWA, situato nella zona industriale di Bolzano e sarà completamente immerso nel verde pubblico, studiato appositamente da SALEWA e curato dalla stessa. Il parco sarà liberamente fruibile da tutti i cittadini, ad esempio da tutti coloro che lavorano nelle vicinanze e vogliono trascorrere i momenti di pausa in mezzo alla natura.
Nessun commento:
Posta un commento