| BUST0 ARSIZIO - Il centro intermodale Hupac |
BUSTO ARSIZIO - Una ventina di lavoratori è rimasta lievemente intossicata nel Centro intermodale di Busto Arsizio, nel Varesotto, per una sostanza tossica. Secondo il 118, nessuno è rimasto intossicato in modo grave, anche se si è creato qualche allarme tra la popolazione a causa del forte odore.
E’ accaduto al deposito dei convogli Hupac della dogana ferroviaria di Busto Arsizio. Verso le ore 6 di oggi, una sostanza chimica non fuoriuscita da un vagone, come sembrato inizialmente, ma liberatasi durante un procedimento ordinario di liquefazione, ha intossicato diversi operai che stavano lavorando nei pressi del convoglio e che hanno respirato le esalazioni. Evacuati anche alcuni edifici che si trovano nei pressi dello scalo, incluse diverse scuole, e attuato il protocollo di contaminazione chimico-batteriologica.
Sul posto, coi vigili del fuoco del Nucleo chimico e batteriologico, sono giunte anche ambulanze del 118. Sembra che l'incidente sia avvenuto durante il trattamento di una resina utilizzata anche per la cosmesi e che, trasportata allo stato solido, viene poi sciolta con un trattamento di vapori bollenti. Proprio in questa fase, la sostanza avrebbe intossicato gli operai addetti al delicato procedimento, nessuno dei quali parrebbe in condizioni
Nessun commento:
Posta un commento