MOGADISCIO - Il giornalista Mohamed Mohamud, ferito in un attentato |
MOGADISCIO - Un giornalista somalo dell'emittente americana Universal tv, Mohamed Mohamud, 26 anni, è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato vittima di un tentato omicidio a Mogadiscio. Lo riferisce la Commissione per la protezione dei giornalisti (Cpj), chiedendo alle autorità somale di avviare un'inchiesta per comprendere le cause dell'attentato e consegnare i responsabili alla giustizia. Il reporter è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco sparati da uomini armati contro la sua auto mentre si stava recando al lavoro nel quartiere di Wadajir a Mogadiscio. Sei pallottole lo hanno colpito al collo, al petto e alla spalla. Al momento non ha ancora ripreso conoscenza, hanno detto giornalisti locali.
Mohamed Mohamud è il diciottesimo giornalista caduto in un agguato in Somalia dall’inzio dell’anno (la maggior parte è stata uccisa).
Un rapporto pubblicato la scorsa settimana da parte dell'Unione nazionale dei giornalisti somali ha elencato 44 giornalisti uccisi dal 2007 e ha detto altri 250 erano fuggiti dopo aver ricevuto minacce di morte. Quelli rimanenti stanno lottando per fare il loro lavoro in un paese ostile alla loro professione.
Nessun commento:
Posta un commento