giovedì 3 ottobre 2013

Fukushima: errore in un impianto, 500 litri di acqua altamente radioattiva finiscono nell’oceano

FUKUSHIMA - I serbatoi dove viene stoccata l'acqua altamente radioattiva
FUKUSHIMA -  Nuova fuga di acqua radioattiva dalla centrale nucleare distrutto dallo tsunami: la Tepco dice che “può essere entrata nel'Oceano Pacifico”I I lavoratori hanno scoperto l'acqua traboccante da uno dei serbatoi di stoccaggio nella notte di ieri. Si stima che 430 litri di acqua possono essere trapelati dal serbatoio.
"L'acqua contaminata è andata in fuga e non si può negare la possibilità che abbia raggiunto l'oceano", ha detto  Masayuki Ono di Tepco questa mattina ai giornalisti.
Ono ha aggiunto che il traboccamento è stato il risultato di un errore di un lavoratore che non aveva capitoquanta acqua potesse essere tenuta nella vasca, a causa di una posizione irregolare delle segnalazioni.
Il Capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto  che questo fatto indica che gli sforzi della Tepco per migliorare la gestione delle acque contaminate non sono sufficienti.
Il disastro del 2011 aveva eliminato i sistemi di raffreddamento per i reattori della centrale nucleare, di cui tre si sono fusi. L'acqua viene ora pompata per raffreddare i reattori, ma la conservazione delle grandi quantità risultanti di acqua radioattiva si è rivelata una sfida per Tepco.
Nel mese di agosto, Tepco ha scoperto una perdita di almeno 300 tonnellate di acqua altamente radioattiva in una parte diversa dell’impianto.

A settembre, il governo ha detto di voler investire centinaia di milioni di dollari nella costruzione di un muro ghiacciato intorno alla centraleper fermare le fughe di acqua radioattiva.

Nessun commento: