venerdì 9 agosto 2013

Nubifragi, chiusa l’auostrada Torino-Pinerolo per allagamenti. Auto sott’acqua

L'autostrada allagata a Pinerolo (youreporter)
TORINO - Chiusa ieri sera l'autostrada Torino-Pinerolo per un violento temporale che ha provocato l'allagamento della sede stradale in prossimità del casello di Beinasco. Decine di auto sono rimaste bloccate dall'acqua e i passeggeri sono saliti sui tetti per chiedere aiuto. Sono stati poi salvati dai vigili del fuoco. L'autostrada A55 è rimasta chiusa per due ore. Disagi anche a Torino: a mollo corso Unità d’Italia, allagata la stazione di Porta Nuova e i pronto soccorso di Molinette e Regina Margherita. Qui, dalle 21, l’acqua ha reso inagibile la «camera calda». Il personale medico ha fatto i salti mortali per superare le difficoltà e accogliere tutti i pazienti in attesa. In via precauzionale è stato allertato il 118 per l’eventuale trasporto dei malati verso altre strutture.
Problemi anche a Cumiana, dove la pioggia si è infiltrata dal tetto di una casa di riposo. Il sindaco, dopo aver contattato i parenti di una ventina di ospiti, si è visto costretto a evacuare l’edificio. A Pinerolo una violenta grandinata ha imposto la chiusura al traffico del sottopasso di frazione Abbadia, tra la tangenziale e la circonvallazione. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare tutta la notte per liberare box e scantinati. 
Una tromba d'aria si è abbattuta nella zona compresa tra Lesegno e Castellino Tanaro. Il vento ha scoperchiato diversi casolari agricoli ma ha anche colpito alcune case, facendo volare via alcune tegole e vasi. Danneggiati vigneti e altre coltivazioni. Circolazione stradale interrotta per due ore. Sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, uomini della protezione civile. Fenomeno analogo due giorni fa sui vigneti di Gattinara.

Nessun commento: