venerdì 7 giugno 2013

Siria: scomparsi da ieri due giornalisti francesi. Appello di Hollande

Didier  Francois e Eduard Elias, i due giornalisti francesi rapiti ieri
TOKYO - Il presidente francese Francois Hollande ha chiesto ''l'immediata liberazione'' di due giornalisti francesi scomparsi in Siria. In conferenza stampa a Tokyo col premier nipponico Shinzo Abe, Hollande ha chiesto che ''questi giornalisti siano immediatamente rilasciati''Hollande ha confermato, in merito a ultime indiscrezioni circolate, che il ''contatto con i due giornalisti e' stato perso 24 ore fa, senza che si conoscano ancora esattamente le loro condizioni e le circostanze di quanto accaduto''. ''Chiedo il loro immediato rilascio perché non rappresentano alcun paese: sono persone che lavorano affinché il mondo sia informato. I giornalisti vanno trattati come giornalisti'', ha sottolineato il presidente francese.
E' stata la radio francese "Europe 1" a fornire qualche notizia in più sui due reporter. Si tratta di Didier Francois e del fotografo Edouard Elias. I due, che lavorano per l'emittente, erano diretti ad Aleppo e non si hanno loro notizie da 24 ore. "Europe 1" ha aggiunto di essere in contatto permanente con le autorità francesi al lavoro sulla vicenda.

Domenico Quirico
'Siamo felicissime, ma aspettiamo notizie certe'. A dirlo e' Eleonora, la figlia maggiore di Domenico Quirico, che insieme alla sorella Metella e alla mamma Giulietta aspetta nella loro casa di Govone (Cuneo) nuove notizie del padre. 'Mamma ha parlato con papa' per pochi secondi - conferma -: e' ancora emozionatissima'. Felicita' e cautela anche ad Asti, città natale di Quirico: 'Non vedo l'ora di abbracciarlo, al suo ritorno faremo una grande festa', dice il sindaco Fabrizio Brignolo.

Nessun commento: