BOCA RATON (Florida) - Il terzo ed ultimo dibattito presidenziale è stato vinto da Barack Obama. E' quanto emerge dal sondaggio della Cnn, secondo cui il presiedente ha raccolto il 48% delle preferenze tra gli elettori che hanno seguito il duello tv contro il 40% del candidato repubblicano.
Per la Cbs Obama ha vinto con il 53% delle preferenze contro il 23% di Romeny. Per il 24% la partita e' finita alla pari, secondo gli interpellati dalla Cbs. "E' incredibile vedere quante volte Mitt Romney ha dato ragione a Barack Obama, non ho parole", e' stato il commento a caldo di Jim Carville, noto commentatore della Cnn.
Il Presidente e il suo sfidante repubblicano hanno combattuto sulla sicurezza nazionale in questo terzo e ultimo dibattito presidenziale.
I rivali hanno dibatuto sulla primavera araba, l'Iran, l'ascesa della Cina in un testa a testa durato 90 minuti testa a testa.
Per la Bbc, invece, il dibattito si è chiuso alla pari.
Per la Bbc, invece, il dibattito si è chiuso alla pari.
- Mark Mardell, direttore BBC America del Nord -Il presidente Usa Barack Obama ha avuto le migliori linee, ma forse lo sfidante repubblicano Mitt Romney ha avuto la meglio, Non nel senso che ha vinto il dibattito (è stato un pareggio se si deve giudicare queste cose in quel modo). Questo dibattito finale probabilmente non sposterà i sondaggi di opinione, ma ha visto un netto cambiamento di enfasi nella politica estera signor Romney
- Kim Ghattas, corrispondente parlamentare BBC Usa - Romney è stato spesso d'accordo con il presidente, ha fatto in modo non sembrava come se stesse andando a prendere l'America con una nuova guerra. Stranamente, ha criticato il presidente attaccandolo da sinistra un paio di volte. Potrebbe influenzare qualche indeciso che preferisce rlepolitiche economiche repubblicane, ma era preoccupao di eleggere un guerrafondaio. Ma ancora chiaro se il dibattito sposterà molti voti.
"Il presidente ha vinto stasera", ha detto l'analista politico di ABC News Matthew Dowd. " Penso che sia venuto con agende diverse, ma il presidente ha avuto maggior successo."
Dowd, che è un capo stratega di George W. Bush nella campagna per la rielezione, ha detto che per Obama, il dibattito è stato "un test da comandante in capo". L’obiettivo di Romney era quello di apparire un moderato di cui gli elettori si possono fidare.
Donna Brazile, stratega veterana democratica, collaboratrice di ABC News, ha detto che la mancanza di Romney di esperienza a livello mondiale è stata netta in questo dibattito. E il vantaggio di Obama di essere già nel ruolo di comandante in capo ha dominato la sessione.
Romney ha evitato di apparire come un sostenitore troppo zelante dell’azione militare, che è come Obama e dei democratici cercano di ritrarlo.
Alex Castellanos, stratega repubblicano, ha ammesso Obama "ha vinto stasera su punti, non ci sono dubbi", ma ha aggiunto che Romney ha mostrato lo stile di leadership di un comandante in capo per dimostrare che fare un cambiamento alla Casa Bianca non sarà affatto un rischio.
"Questo dibattito non rivoluzionerà la traiettoria del risultato", ha detto un altro esperto.
Il sondaggio ha anche rafforzato il divario di genere, con le donne che favoriscono Obama come un leader forte dal 59% al 39%, mentre gli uomini hanno scelto Romney dal 53% al 43%. Obama ha bisogno di mantenere il forte sostegno da parte degli elettori delle donne - che rappresentano la metà dell'elettorato - che lo hanno aiutato a vincere nel 2008.
Il terzo e ultimo faccia a faccia resa dei conti si è verificato con i candidati impegnati in una gara imperniata su una manciata di stati campo di battaglia, in particolare Ohio, Florida e Virginia.
Secondo gli ultimi sondaggi, Obama ha un leggero vantaggio in Ohio.Romney è in testa in Florida, e Virginia è un pari merito.
Nessun commento:
Posta un commento