mercoledì 20 giugno 2012

Maturità, prova di italiano: Montale, i giovani e la crisi, lo strerminio degli ebrei


ROMA - Montale, i giovani e la crisi: sono queste alcune delle tracce proposte per la prova di italiano all'esame di maturità. Le responsabilità della scienza e della tecnologia è un'altra delle tracce proposte. Tra gli altri temi anche lo sterminio degli ebrei. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Ce n'é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".

Di seguito tutte le tracce della prima prova:
Tipologia A - Analisi del testo. 'Montale' con il brano 'Ammazzare il tempo'.
Tipologia B - Ambito artistico letterario. Tema: 'Il labirinto', con documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: 'Principio di responsabilità, un'etica e la civiltà tecnologica'.
Tipologia B - Ambito socio-economico - 'La crisi e i giovani' con brani di Steve Jobs. Questa la traccia: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali".
Tipologia B - Ambito storico-politico - 'Hannah Arendt e sterminio degli ebrei'.
Tipologia C - Tema di carattere storico - 'Il bene comune e individuale' con brani di D'Aquino e Rousseau.
Tipologia D - Tema di attualità - 'Avevo 20 anni: sogni e stili delle nuovi generazioni'.

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno cominciato l'esame di maturità. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Nessun commento: