LOS CABOS - “Per l’Italia il tema di un bailout (situazione in cui un soggetto in bancarotta, o vicino alla bancarotta, riceve un'iniezione di liquidità, al fine di soddisfare i suoi obblighi a breve termine) non si pone proprio, per la Spagna il problema è limitato al settore bancario”.
E’ quanto ha affermato il Presidente del Consiglio, Mario Monti, nella conferenza stampa a conclusione del summit del G20 a Los Cabos, in Messico. “E’ sbagliato parlare di bailout e alcuni titoli di giornali sono veramente fuori tiro”, ha detto Monti, riferendosi a quanto scritto dal britannico Telegraph.
“E’ vero invece – ha aggiunto Monti – che tra le altre opzioni, abbiamo discusso la possibilità di usare le risorse del fondo salva stati per premiare i paesi più virtuosi, come l’Italia, con dei livelli meno abnormi di spesa per l’indebitamento. Di questo continueremo a discutere nell’incontro a quattro che avremo a Roma il 22 di giugno, e poi nel vertice europeo di fine mese”.
In questo modo, ha aggiunto, “i Paesi che sono in regola con le norme in materia di finanza pubblica, come l’Italia, possono vedere questo riconosciuto in termini di meno abnormi spread nel mercato dei titoli di stato”.
Nessun commento:
Posta un commento