giovedì 21 giugno 2012

"Breivik è pazzo e non punibile" dice il procuratore al processo per le stragi di Oslo


Breivik si esibisce nel saluto di estrema destra

OSLO - Non è "sano di mente" Anders Behring Breivik, reo confesso del duplice attentato a Oslo e nell'isola di Utoya, in Norvegia, del 22 luglio 2011. Lo ha dichiarato il procuratore Svein Holden durante il processo contro l'estremista di destra. Breivik uccise 77 persone nella capitale norvegese e nella vicina isola. Per il 33enne, ritenuto psicopatico e penalmente non responsabile, si chiede dunque l'internamento psichiatrico.
Dal suo canto Breivik ha sempre detto di voler essere dichiarato sano di mente e sostiene di aver voluto difendere i norvegesi combattendo contro i sostenitori dell'immigrazione musulmana. Gli psichiatri nominati dal tribunale sono arrivati però a conclusioni opposte. Un team ha dichiarato Breivik uno psicotico paranoide schizofrenico, mentre un altro ha concluso che soffre di un disturbo della personalità narcisistico ma che non è psicotico e che quindi può avere responsabilità penali. 

I giudici arriveranno al verdetto il prossimo 24 agosto. Breivik ha sorriso in modo beffarto e ha detto che se sarà dichiarato pazzo presenterà appello. Ed ha risposto alla richiesta dei pm, ridpolverando il saluto di estrema destra con il braccio teso.
Un sondaggio della tv pubblica Nrk ha evidenziato che tre norvegesi su quattro lo considerano sano abbastanza da scontare una pena in carcere. Se la corte dovesse accogliere le richieste della procura, Breivik potrebbe essere internato indefinitamente, essere curato e il suo caso essere sottoposto a revisione ogni tre anni.

Nessun commento: