venerdì 22 giugno 2012

I talebani attaccano hotel presso Kabul: liberati 47 ostaggi, 18 morti tra i quali i sette assalitori

Fiamme nell'hotel di Qargha attaccato dai talebani
KABUL -  Le forze speciali della polizia afghana hanno liberato 47 persone, per lo più turisti tra cui donne e bambini, che erano stati presi in ostaggio in nottata da un gruppo di kamikaze talebani in un hotel dell'area di Qargha nei pressi di Kabul, dove c'è un numero imprecisato di morti. Lo ha annunciato il capo della polizia della capitale, Ayub Salangi. Lo stesso responsabile ha precisato che nell'attacco degli insorti sono morte tre guardie private dell'hotel,  un agente di polizia e tre militari. I talebani, dal canto loro, hanno annunciato di aver ucciso 15 ostaggi  "legati al governo", che - hanno spiegato - non sarebbero civili, i quali sono stati "accuratamente tenuti separati" dagli altri.
Il lago Qargha, presso Kabul
I funzionari hanno riferito che gli insorti, armati di granate e mitragliatrici pesanti, avevano attaccato l'Hotel Spozhmai nella zona del Lago Qargha nella notte scorsa. "Le forze di polizia hanno assediato l'hotel dove persone si erano radunate per un picnic o una festa di nozze con una grande cena all'aperto" ha detto il vice capo della polizia di Kabul Daoud Amin  - Siamo stati molto attenti in modo a non nuocere ai civili", ha aggiunto: alla cena partecipavano numerosi donne e molti bambini
Alcuni ospiti hanno riferito di essere fuggiti dalle finestre dell’hotel per sfuggire agli attaccanti. I talebani hanno detto di aver attaccato l’albergo perché ricchi afgani e stranieri lo usavano per "feste selvagge".

Il portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid ha detto che i bersagli erano gli occidentali. “Ogni notte la gente viene qui per i diversi tipi di dissolutezza, ma nella notte di giovedi, il numero aumenta, compresi gli stranieri che vengono qui e sono responsabili di cerimonie antiislamiche - ha detto Mujahid - Stasera, secondo le nostre informazioni, un certo numero di diplomatici ISAF e delle ambasciate dei paesi stranieri sono stati invitati da alcuni alti funzionari dell'amministrazione di Kabul e sono ora sotto attacco."
Ha detto che i talebani stavano combattendo le forze governative fuori dall'hotel e che avevano ucciso decine di funzionari governativi e stranieri, ma gli insorti regolarmente gonfiano le cifre delle vittime.
L'assalto dei talebani era iniziato intorno alle 22:30 pm (20:00 in Italia) di giovedi, e almeno uno degli aggressori si era fatto esplodere con una cintura esplosiva. Tre altri aggressori avevano addosso giubbotti suicidi, ma non si sono fatti saltare ed hanno combattuto fino a che sono stati uccisi. Esplosioni e combattimenti eranostati segnalati in almeno sei posizioni diverse all'interno del resort. Finalmente, dopo 12 ore di combattimenti, la situazione è tornata alla normalità
L'area sotto attacco è a circa 45 minuti fuori Kabul in una zona lacustre dove molte famiglie afghane vengono a passare il weekend. Qargha Lake è una delle poche opzioni di Kabul per le escursioni di fine settimana. Ristoranti e alberghi che punteggiano la costa sono popolari presso i funzionari del governo afghano e gli uomini d'affari, in particolare il giovedì sera. Gli ospiti del Spozhmai devono passare attraverso la sicurezza dell'hotel prima di entrare in albergo, dove tavole con ombrelloni si affacciano sul’acqua, ma la sicurezza è relativamente leggera per un città vulnerabile agli attacchi dei militanti.
La violenza è recentemente aumentata in tutto il paese, con almeno tre soldati americani e circa 20 afgani uccisi in una serie di attacchi nel corso degli ultimi sette giorni.

Nessun commento: