mercoledì 11 aprile 2012

Aprile, almeno dieci giorni con l'ombrello. E il cappotto



ROMA - E’ in corso da ieri una perturbazione che durerà 10 giorni con piogge e temporali su tutto il paese. Dopo Piemonte e Liguria, oggi violenti temporali violenti giungeranno sulla Toscana, sul Lazio e sulla Campania, mentre le piogge cadranno copiosissime al nord, soprattutto sulla Lombardia e sul Triveneto, con tanta neve a 800-1000 metri. Piogge anche sulla Sicilia e sul resto del centrosud.

Dopo la pausa di giovedì, che vedrà le temperature risalire fino a 20 gradi sulle regioni tirreniche, un mini-ciclone Mediterraneo investirà l'Italia da venerdì 13 pomeriggio con il fulcro in Sardegna. Secondo le previsioni di ilmeteo.it, venti fortissimi, fino a 100 km/h, sono previsti sul canale di Sardegna mentre forte scirocco soffierà su Adriatico e Ionio. La sera soffieranno fortissimi venti di maestrale sul Tirreno e la Campania. Il mini-ciclone durerà per tutto il week-end con un notevole carico di piogge, temporali e nevicate anche a 1000 metri sulle Alpi. Maltempo su Sardegna, Sicilia e sul nordovest. Freddo e piogge dureranno almeno fino al 20: è poi attesa per il ponte del 25 aprile una prima ondata di caldo dal sapore estivo.
Per 3bmeteo.com, dopo uno dei mesi di marzo più caldi dal 1800, il mese di aprile sarà ricordato come uno tra i più instabili e freschi degli ultimi 20 anni. Piogge e temporali, seppur con brevi parentesi, potrebbero proseguire non solo questa settimana, ma anche per la restante parte del mese. "Oggi la perturbazione - spiega il meteorologo - interesserà tutta l'Italia, portando piogge e temporali, anche intensi. Inoltre tornerà la neve sulle Alpi, anche abbondante, fin sotto i 1000 metri, dal Piemonte, alla Lombardia e fin sul Trentino". Si formeranno accumuli di pioggia fino a 4 volte il normale e piogge e temporali saranno particolarmente intensi su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Nei prossimi 5 giorni - rilevano al sito - si potrebbero raggiungere fino ad oltre 100-120mm su città come Firenze, Vicenza, Bologna, anche a Roma, “quantitativi di pioggia che normalmente cadono in due mesi". Quanto alle temperature, si abbasseranno ancora soprattutto al nord, sotto le medie del periodo, con neve a tratti ancora a bassa quota.


Pioggia e neve oltre i mille metri in Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta. Pioggia mista a neve anche sul tracciato della A6 Torino-Savona. Precipitazioni abbondanti su Genova per tutta la notte. Le temperature hanno subito un brusco calo. Le previsioni non sono migliori nei prossimi giorni, tranne una pausa, comunque all'insegna della variabilita', domani.

Nessun commento: