mercoledì 11 aprile 2012

Viiolentissima scossa di terremoto a Aceh, al largo dell'isola di Sumatra. Allarme tsunami




ACEH (Sumatra) - Un terremoto di magnitudo 8,9 ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'Isola di Sumatra, in Indonesia alle 15.45 ora locale (ore 10.45 in Italia). Lo rende noto l'Usgs, l'istituto americano di geofisica. Il centro di allerta del Pacifico ha lanciato l'allarme su un rischio di tsunami.
Il terremoto che ha colpito l'Indonesia e' stato avvertito anche a Singapore in Thailandia e nella parte meridionale dell'India.

La regione è regolarmente colpito da terremoti. Lo tsunami nell'Oceano Indiano del 2004 aveva ucciso 170.000 persone in Acehe aveva spazzato via intere comunità, causando quasi 10 miliardi di dollari di danni e più vittime di qualsiasi altro tsunami nella storia, secondo le Nazioni Unite.
L'Indonesia è sul cosiddetto Ring of Fire, un arco di linee di faglia che circondano il bacino del Pacifico che è soggetta a frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche.
La US Geological Survey, che documenta i terremoti in tutto il mondo, ha detto che il terremoto fi oggi è stato centrato 33 km sotto il mare a circa 495 chilometri da Banda Aceh, il capoluogo di provincia. E' stato inizialmente segnalato come magnitudo 8,9, ma è stato successivamente rivisto al ribasso al 8,7 dal USGS.
L'ufficio tailandese di gestione delle catastrofi ha detto che le persone lungo la costa occidentale della provincia delle Andamane devono tenere conto delle segnalazioni ed evacuare. Gli abitanti della regione stavano salendo su terreni più elevati, ma i funzionari indonesiani dicono che per ora non c'erano rapporti immediati di aumento del livello dell’acqua del mare ad  Aceh.

Secondo Metro TV, il traffico è diventato caotico oggi pomeriggio (ora locale) a Banda Aceh: la gente fugge nelle aree costiere più alta terra a ovest. A Padang, gli ospedali hanno evacuato i pazienti.  Persone su Twitter ha detto scosse sono state percepite in Singapore, Tailandia, Malesia e India. Gli appartamenti ai piani più alti  e gli uffici in Malesia hanno tremato per almeno un minuto. In Bangalore, in India, centinaia di impiegati hanno lasciato i loro edifici. 
 The National Oceanic and Atmospheric Administration ha emesso un allarme tsunami per i seguenti 27 paesi: Indonesia, India, Sri Lanka, Australia, Birmania, Thailandia, Maldive, Regno Unito, Malaysia, Reunion, Seychelles, Pakistan, Somalia, Oman, Madagascar, Iran, Emirati Arabi Emirati Arabi, Yemen, Comores, Bangladesh, Tanzania, Mozambico, Kenya, Isole Crozet, Isole Kerguelen, Sud Africa e Singapore.
Una seconda scossa di terremoto di assetamento di magnitudo 6,1 è stato avvertito alle 16.53 ora locale, le 11.33 in Italia . 

Nessun commento: