domenica 4 marzo 2012

Usa: i volti della tragedia causata del Midwest dai tornado. La vicenda della bimba di 20 mesi scagliata dalla tempesta in un prato: i genitori sono morti




LOUISVILLE (Kentucky) - Decine di morti (una quarantina), decine di edifici ridotti in macerie alcune comunità cancellate: i residenti del Midwest e del Sud iniziano oggi  a valutare la devastazione provocata da una serie di violenti tornado, almeno 80, che hanno colpito almeno quattro stati.
Tutto era iniziato venerdì e ed è andato avanti per tutto il giorno successivo, colpendo alla fina circa 17 milioni di persone dall’Indiana alla Georgia.
Trentasette le vittime secondo gli ultimi conteggi:   18 in Kentucky, 14 in Indiana, tre in Ohio e uno ciascuno in Alabama e Florida.
"E 'come se fosse esplosa una bomba e tutto è scheggiato, e ci sono solo detriti," ha detto il governatore dell’Ohio John Kasich.
Mucchi di cemento e legno sono sparsi per il paesaggio fatto un tempo le case. Scuolabus gialli si sono schiantati contro gli edifici, bidoni dell'immondizia e travi in legno hanno volato attraverso l'aria come  jet e sono finiti a centinaia di metri di distanza da dove si trovavano.
Il centro di West Liberty, Kentucky è trasformato in una misteriosa città fantasma dopo il tornado ha distrutto edifici e capovolto auto della polizia lungo la Main Street.
A Henryville, Indiana, a circa 20 miglia a nord di Louisville, Kentucky, un tornado con venti fino a 300 chilometri all’ora ha causato le distruzioni maggiori.
Una bimba di  20 mesi è stata trovata sola, in un campo vicino a Salem, a circa 20 miglia a ovest di Henryville. La sua famiglia - tra cui i suoi genitori, 3 anni, fratello e la sorellina di due mesi - sono stati tutti uccisi nella tempesta. E' stata intubata per aiutarla a respirare: è molto grave, secondo i medici. È stata portata prima al St. Vincent Hospital di Salem e poi a circa 35 km a sud est al Children Hospital Kosair a Louisville. La bimba è stata scoperta vicino ai cadaveri della madre di 21 anni e dei due fratelli più piccoli, di 2 anni e 2 mesi. Anche il corpo di un  uomo 20 anni è stato recuperato dal campo. Dovrebbe trattarsi del padre della ragazza

Nessun commento: