martedì 27 marzo 2012

Al Jazeera ha ricevuto il video della strage di Tolosa, girato dall’assassino. Deciderà se mandarlo in onda. Sarkozy: non si deve diffonderlo


La scuola dove è avvenuta la strage

PARIGI - Una copia dei video girati da Mohammed Merah durante i suoi attacchi mortali alla scuola ebraica di Tolosa è stata inviata alla sede in Francia dell'emittente Al Jazeera. Lo scrive "Le Parisien". L'emittente panaraba  decidera' oggi se diffondere il video. Il killer, 23 anni, aveva documentato le uccisioni con una piccola telecamera che aveva con se' 
La missiva, che conteneva anche una lettera, aveva il timbro postale di mercoledì, quando l'assedio all'appartamento di Tolosa del killer era già iniziato. Gli inquirenti stanno tentando di appurare se la lettera sia stata inviata martedì sera dallo stesso Merah o mercoledì mattina da un complice.
Fonti della polizia francese hanno fatto sapere che si tratta di "video dei vari omicidi montati con la musica e alcuni brani di sottofondo del Corano". Materiale definito dalle fonti "sufficientemente esplicito". E' anche probabile, ha fatto sapere la polizia, che la tv Al Jazera, che ha consegnato i video alla polizia, abbia comunque mantenute delle copie del materiale. 
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha chiesto alle emittenti televisive di "non diffondere con nessun pretesto" i video dei sette omicidi commessi dal killer di Tolosa, Mohamed Merah. Sarkozy ha anche espresso anche la sua "indignazione" per la minaccia del padre di Merah il quale vorrebbe denunciare la Francia per omicidio. 

Nessun commento: